“Evitare prima, rimuovere poi”: il mantra Boeing sulla sostenibilità

“Evitare prima, rimuovere poi”: il mantra Boeing sulla sostenibilità
26 Giugno 12:41 2024 Stampa questo articolo

Progressi costanti a sostegno di persone, ambiente e delle comunità. È quanto si evince dai dati del Sustainability & Social Impact Report 2024 diffuso da Boeing, che mette in risalto la strategia aziendale – “Evitare prima, rimuovere poi” – e aggiunge investimenti in rimozioni permanenti di anidride carbonica.

“Evitare prima” significa prevenire le emissioni di anidride carbonica, riducendole o evitandole alla fonte. Ad esempio, continuando a investire in energia rinnovabile e infrastrutture efficienti e incoraggiando la conservazione delle risorse. “Rimuovere poi” significa utilizzare compensazioni e rimozioni per le emissioni difficili da eliminare. Per questo Boeing sta aumentando i suoi investimenti in progetti di rimozione permanente di anidride carbonica.

La società sosterrà, inoltre, un importante sviluppo tecnologico e politico a sostegno del Carbon offsetting removal scheme for international aviation (Corsia), misura globale basata sul mercato supportata dai clienti delle compagnie aeree. Nel dettaglio, i punti salienti del rapporto di Boeing evidenziano che:

– Il 39% dell’energia utilizzata per le operazioni nel 2023 è stata tratta da elettricità rinnovabile, attraverso una combinazione di acquisti diretti e crediti di energia rinnovabile.

– Dal 2020 a oggi è aumentata del 6,4% la quota della forza lavoro negli Stati Uniti, costituita da minoranze razziali/etniche, così come cresce di 1,2 punti percentuali il numero delle donne nella forza lavoro globale di Boeing.

– Nel 2023 è aumentato di 100.000 ore l’impegno in termini di volontariato dei dipendenti, per un totale di 477.000 ore investite in cause benefiche in tutto il mondo.

60 milioni di dollari in donazioni dei dipendenti, inclusi fondi aggiuntivi dal programma di corrispondenza delle donazioni Boeing per organizzazioni benefiche.

– Oltre 100 stakeholder influenti coinvolti e 20 grandi eventi supportati con il Boeing cascade climate impact model, che analizza le strategie dell’aviazione per ridurre le emissioni.

L’impegno di Boeing per rafforzare la sicurezza e la qualità delineati nel rapporto sono in linea con il Chief aerospace safety officer report 2024.

«Siamo onorati di condividere i progressi costanti che abbiamo fatto sulla sostenibilità, che sarà sempre basata sulla sicurezza e sulla qualità – ha dichiarato Brian Moran, chief sustainability officer di Boeing – Nel momento in cui ci impegniamo a rispettare questi valori fondamentali, è entusiasmante vedere come la nostra azienda si concentri sull’aiutare il nostro settore a decarbonizzarsi, guidando una cultura di inclusione in cui la voce di tutti viene ascoltata».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore