Il 23 novembre a Firenze torna il forum sullo Shopping Tourism
Si alza il sipario sulla seconda edizione di Shopping Tourism – il forum italiano, unico appuntamento in Italia dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, quest’anno in partnership con l’Agenzia regionale Toscana promozione turistica. Dopo la prima edizione lo scorso anno a Roma, con oltre 250 partecipanti, il forum fa tappa quest’anno a Firenze venerdì 23 novembre, per una giornata di studio, dibattito e business networking su un fenomeno consolidato e in crescita a livello internazionale e dalle grandi potenzialità per il nostro Paese.
«Fare acquisti è tra le azioni più ricorrenti quando si è in viaggio – ha affermato Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo – Ma è solo da pochi anni che all’incrocio di queste due attività, viaggiare e acquistare, si sta dedicando attenzione, formazione, specializzazione, investimenti. I mondi del turismo e del retail in Italia continuano, tranne alcune eccezioni, a non incontrarsi, a muoversi indipendenti e paralleli. Shopping tourism è nato per fornire a professionisti, manager, imprenditori e decisori pubblici coinvolti e interessati da queste dinamiche un’occasione di incontro e una piattaforma alla quale contribuire con lo scambio di idee, la presentazione di iniziative e la diffusione di informazioni e dati».
L’appuntamento è dedicato a tutti coloro che sono interessati al fenomeno: dalle realtà che gestiscono i luoghi dello shopping (outlet village, department store, mall, vie dello shopping) o che organizzano iniziative dedicate (festival, concorsi, fashion night) ai brand della moda e ai produttori e distributori enogastronomici, dalle realtà artigiane già strutturate alle botteghe, dai tour operator e aziende turistico-ricettive alle associazioni di categoria, alle amministrazioni pubbliche e agli enti di promozione turistica, fino alle nuove figure professionali coinvolte nello shopping tourism (tra cui, ad esempio, i personal shopper e i tourism manager attivi all’interno dei centri commerciali).
«Lo shopping tourism è una realtà e come tale deve essere pensata – ha concluso di Cesare – L’Italia tutta, e al suo interno singole città o singole aree, sono già o possono ambire a diventare shopping destination di richiamo mondiale, ma un tale risultato lo si raggiunge solo pianificando, organizzando e promuovendo un’offerta adeguata». Il presidente di Risposte Turismo durante i lavori presenterà la nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale punto di riferimento per gli operatori del settore.
Numerosi i temi al centro dell’appuntamento, ospitato presso l’auditorium della Camera di commercio del capoluogo toscano: comportamenti di consumo; ammontare di spese in shopping dei turisti in Italia; dinamiche del travel retail; confronto tra shopping tourism e ecommerce; potenzialità del tax free nello spingere le vendite verso i turisti extra Ue; analisi di alcuni mercati esteri, quali quello cinese, in particolare per il grande potenziale di domanda che esprime, e quello spagnolo, da conoscere e studiare per l’organizzazione di una offerta dedicata ai turisti dello shopping; possibili opportunità di business da sviluppare attraverso la conquista di clienti asiatici; dinamiche attuali e prospettiche di un comparto dove aeroporti e stazioni, gate di accesso e ripartenza dalle città italiane, sono sempre di più luoghi dello shopping ricchi di esercizi commerciali; nuove tendenze dello shopping nelle smart cities.
Sono sponsor dell’edizione 2018 McArthurGlen e Mastercard. I main sponsor sono Global Blue e Turkish Airlines.