Fiumicino, ora l’aeroporto usa l’Ai e WhatsApp per comunicare

Fiumicino, ora l’aeroporto usa l’Ai e WhatsApp per comunicare
17 Giugno 12:30 2024 Stampa questo articolo

Sono due gli innovativi servizi digitali lanciati da Aeroporti di Roma a Fiumicino, inseriti nella piattaforma Digiport per ricevere, grazie a WhatsApp, aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei nostri voli e visualizzare, con l’ausilio dell’Ai, le operazioni di imbarco al gate.

Il primo servizio ci consente di monitorare lo stato dei voli in real time e di avere informazioni dettagliate su tutti i servizi erogati nello scalo di Fiumicino attraverso un Qr code da inquadrare riprodotto nella sezione inferiore dei monitor info voli, che apre l’accesso a una chat dedicata proprio volo.

Il secondo è un servizio di smart boarding, per ora attivo ai gate E11-E24 dell’area di imbarco extra-Schengen, accessibile sempre tramite Qr code che, attraverso un sistema di microcamere coordinate dall’intelligenza artificiale, riesce a raccogliere e processare in real time dati sulle operazioni di imbarco, permettendoci di visualizzare il live streaming dell’avanzamento del proprio volo con dettagliati aggiornamenti sulla percentuale di completamento del processo. I passeggeri, monitorando dal proprio telefono i tempi di imbarco, possono così scegliere quando mettersi in fila.

Le nuove applicazioni, sviluppate grazie alla collaborazione con Airport Ai e ZestIot, sono in fase sperimentale, ma già quasi mille passeggeri al giorno ne stanno usufruendo.

«Con questi nuovi servizi – ha dichiarato il vice president innovation & quality di Aeroporti di Roma, Emanuele Calà – proseguiamo nella nostra missione di rivoluzionare, grazie al digitale, l’esperienza del passeggero in aeroporto: oggi il viaggiatore può avere a portata di clic tutte le coordinate sul proprio volo, senza dove visualizzare più volte i monitor di informazioni sui voli. Attivando direttamente le notifiche sul proprio smartphone e monitorando in real time lo stato dell’imbarco, i viaggiatori potranno così spendere il loro tempo in aeroporto senza pensieri in attesa del decollo».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Adr
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore