Kenya nel caos, Farnesina: «Villaggi turistici sicuri»
Kenya nel caos, ma nessun problema per il turismo. Nel Paese da martedì migliaia di manifestanti hanno preso d’assalto gli edifici del Parlamento a Nairobi, dopo l’approvazione della nuova legge finanziaria che ha previsto un forte aumento delle tasse.
Come riportano diversi media locali, fuori dal Parlamento ci sono stati diversi spari e ci sarebbero una decina di morti tra i dimostranti. I disordini avrebbero colpito anche la città di Malindi, ma come riporta il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri i villaggi turistici sulla costa non hanno accusato alcun problema.
Il ministero raccomanda comunque di esercitare massima prudenza, di evitare le aree interessate, di tenersi informati attraverso i media sugli sviluppi della situazione e di seguire le indicazioni delle Autorità locali. Si invitano, infine, i connazionali presenti a scaricare l’app “ViaggiareSicuri”, con geolocalizzazione attiva, nonché a registrare la propria presenza sul sito dovesiamonelmondo.it.
L’Ambasciata d’Italia a Nairobi rimane raggiungibile al numero 00254722514327, per casi di grave emergenza.
ll presidente del Kenya William Ruto ha promesso di adottare una linea dura contro le “la violenza e l’anarchia”. «Forniremo una risposta completa, efficace e tempestiva agli eventi odierni che sono stati un tradimento», ha sottolineato il Capo di Stato.
Anche la Casa Bianca è intervenuta: «Gli Stati Uniti stanno monitorando attentamente la situazione a Nairobi. Condanniamo la violenza in tutte le sue forme e invitiamo alla calma», ha dichiarato un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.