Ita Airways, accordo di codeshare con Km Malta Airlines
Ampio accordo di codeshare siglato da Ita Airways e Km Malta Airlines che collega i network e i voli delle due compagnie aeree. La partnership, infatti, consente ai clienti di prenotare un unico biglietto per i voli di entrambe le compagnie e di beneficiare di un’esperienza di viaggio più fluida e senza interruzioni, effettuando il check in all’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio registrato alla destinazione finale.
Grazie a questo accordo Ita Airways applicherà il proprio codice AZ a tutti i voli di Km Malta Airlines operati tra Italia e Malta. Km Malta, invece, applicherà i propri codici sui voli di Ita tra Malta e gli aeroporti di Roma e Milano e ai collegamenti nazionali e internazionali raggiungibili da Fiumicino e Linate.
Per Andrea Benassi, direttore generale di Ita Airways: «Questa partnership rappresenta un importante passo nella nostra strategia di crescita, migliorando la connettività per i nostri passeggeri. Ci consente di beneficiare di una connettività privilegiata tra Italia e Malta, rafforzando ulteriormente i legami economici e commerciali tra i nostri due Paesi».
Da parte sua David Curmi, presidente esecutivo di Km Malta Airlines, ha aggiunto: «Questo accordo di codeshare ci consente di ampliare significativamente i nostri collegamenti verso gli aeroporti italiani e verso ulteriori destinazioni europee. L’Italia occupa una posizione importante nella strategia di Km Malta e la collaborazione ci consentirà di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano. Non vediamo l’ora di stringere ulteriori collaborazioni con Ita per offrire maggiori vantaggi ai nostri clienti grazie al network internazionale in crescita della compagnia italiana».
Attualmente, per la stagione estiva 2024, Ita offre collegamenti verso 57 destinazioni, tra cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. La compagnia inaugurerà nuovi voli diretti da Roma Fiumicino verso mercati strategici in Nord America, Africa e Medio Oriente. Tra le novità i nuovi collegamenti verso Chicago, inaugurato ad aprile, Toronto, a maggio, Riyadh e Accra, a giugno, cui seguiranno i voli per Dakar e Jeddah. Queste rotte completano il network di Ita, che comprende, tra le destinazioni intercontinentali, New York, Boston, Miami, Los Angeles, Washington, San Francisco, San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Tokyo e Nuova Delhi, offrendo una connettività one-stop ai viaggiatori di tutto il mondo.
Dal canto suo Km Malta, nella Summer 2024 che si estende fino al 26 ottobre, serve 17 aeroporti in 15 città europee: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Catania, Düsseldorf, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Lione, Madrid, Milano, Monaco, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Praga, Roma, Vienna e Zurigo.