Sita sfiora i 1,5 miliardi di dollari di fatturato: è record

Sita sfiora i 1,5 miliardi di dollari di fatturato: è record
09 Luglio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Nozze di diamante celebrate con una crescita economica del 7% sul 2022 e un occhio alla trasformazione digitale e alla sostenibilità. Fornitore globale di tecnologia per il settore del trasporto aereo, Sita – al giro di boa dei suoi 60 anni – annuncia risultati record per il 2023, con un fatturato di quasi 1,5 miliardi di dollari. Le buone notizie non finiscono qui, perché finora tutti i segnali per il 2024 indicano una performance positiva simile anche quest’anno.

Presentando i risultati all’assemblea generale annuale di giugno, il ceo, David Lavorel, ha citato anche la lievitazione del margine operativo e dell’Ebitda, che ha superato del 4% le previsioni iniziali. «Ogni nostro cliente e partner beneficia della nostra solida performance e crescita. Questo significa che possiamo autofinanziare le evoluzioni del nostro portafoglio ed esplorare ulteriori opportunità di innovazione».

«Un aspetto fondamentale – osserva Lavorel – per affrontare le grandi sfide che il settore dei viaggi sta vivendo e far avanzare le nuove tecnologie che daranno forma al futuro del comparto. Gli sviluppi e le innovazioni del nostro portafoglio si stanno preparando per il prossimo futuro, offrendo viaggi senza intoppi efficienza operativa, resilienza e agilità, sostenibilità e molto altro ancora».

Gli obiettivi di Sita passano anche da nuovi contratti e partnership, per trasformare i viaggi negli aeroporti attraverso identità digitali, self service biometrici e abilitati tramite cellulare e frontiere digitali. Ad esempio, i touchpoint biometrici per i passeggeri delle compagnie aeree all’aeroporto di Francoforte, la collaborazione per i viaggi digitali e la sostenibilità con Arab air carrier organization e il proseguimento delle sperimentazioni leader a livello mondiale ad Aruba, utilizzando lo standard Dtc (Digital Travel Credential) dell’Icao.

Inoltre, l’accordo di Sita con l’Airports Authority of India (AAI) prevede l’utilizzo delle più recenti soluzioni per l’elaborazione dei viaggiatori e l’abilitazione del cloud per 44 aeroporti, preparando il Paese a un futuro di crescita del traffico passeggeri.

Un’altra importante tendenza è quella che riguarda la tecnologia collaborativa per il velivolo, che aiuta a rendere efficienti e sostenibili sempre più voli, tramite l’uso dell’Ai e di strumenti operativi data driven. Nel 2023 alcune compagnie aeree – tra cui Azul, Singapore Airlines, Aix connect e Vistara – hanno adottato Sita OptiFlight per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di Co2 grazie a una migliore pianificazione delle rotte di volo.

«Abbiamo superato in modo significativo gli obiettivi del primo anno del nostro piano industriale – sottolinea Lavorel – Di conseguenza, siamo entrati nel 2024 con un forte impulso positivo. Con 75 anni di successi alle spalle, la nostra missione è quella di preparare i nostri clienti a offrire un’esperienza di viaggio e di trasporto all’avanguardia, con le tecnologie più avanzate, efficienti e sostenibili».

David Lavorel Sita da uff stampa

Il 2024 ha visto anche il lancio di Sita total airport optimizer. Grazie a una piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale, la soluzione aiuta gli aeroporti a gestire ogni aspetto delle loro operazioni e sfruttando la partnership con Univers la sostenibilità è al centro del processo decisionale operativo. Questo significa che gli aeroporti possono monitorare e segnalare il consumo di energia, le emissioni degli aerei e di altri veicoli e la loro impronta di carbonio.

Lo slancio è proseguito con l’acquisizione di Materna Ips, leader nella gestione dei passeggeri per compagnie aeree e aeroporti, nonché leader nel mercato del self-bag drop. Quest’operazione darà una nuova forma all’intera industria dell’aviazione, creando così il più potente portafoglio passeggeri per aeroporti e viaggi digitali.

All’acquisizione è seguito il lancio di SmartSea, attraverso un accordo con Columbia Shipmanagement, gestore di navi e fornitore di servizi marittimi a livello globale. SmartSea è in grado di trasformare il settore marittimo, facilitando l’accesso alla stessa tecnologia avanzata che sta cambiando l’industria del trasporto aereo. Il lancio è parte dell’espansione di Sita verso l’industria crocieristica, ferroviaria e il settore della Urban air mobility, quali i vertiporti.

Poco dopo Sita ha acquisito Asistim, azienda nota per i suoi servizi di operazioni di volo per i vettori aerei. L’acquisizione offre l’opportunità a tutte le compagnie di esternalizzare parte delle operazioni di volo, attraverso un servizio gestito di Operations control center (Occ).

La foto interna è stata inviata da Sec Newgate Italia.
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore