Turismo motoristico, proposta di legge a Montecitorio
Iniziativa super partes a Montecitorio: l’Intergruppo Parlamentare Amici dei Motori, in collaborazione con Città dei Motori (l’associazione dell’Anci che raggruppa i Comuni rappresentativi del settore), ha presentato la proposta di legge bipartisan dal titolo “Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico”. L’obiettivo è quello di valorizzare marchi e i luoghi del motorismo italiano conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per favorire il rafforzamento dell’offerta turistica del nostro Paese.
I primi firmatari della proposta di legge sono il deputato Stefano Vaccari (Pd) e il senatore Gianni Berrino (FdI), rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare Amici dei Motori, accompagnati dai deputati Mauro D’Attis (FI, segretario) e Andrea Dara (Lega) e dal senatore Costanzo Della Porta (FdI) dell’Ufficio di presidenza dell’Intergruppo parlamentare.
Il presidente di Città dei Motori e sindaco di Maranello, Luigi Zironi, ha voluto porre l’attenzione sulla valenza di una «proposta di legge che tocca temi fondamentali per un’offerta turistica nazionale e internazionale che punta sulle eccellenze del Made in Italy. Il nostro straordinario patrimonio motoristico, rafforzato dal dialogo con settori consolidati, come quelli legati all’enogastronomia, alla cultura, alle bellezze naturali e all’accoglienza, può diventare sempre più attrattivo e raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati».
Mentre Vaccari ha ricordato che «i marchi del settore motoristico italiano sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e sono parte fondamentale del Made in Italy e vi è la necessità di valorizzare questa peculiarità stringendo un rapporto più virtuoso e di rete con i luoghi e i territori che ospitano impianti e imprese, avendo a riferimento l’esigenza di uno sviluppo turistico che maggiormente offra servizi integrati tra accoglienza, cultura e tipicità locali».