Scioperi dei voli: tregua estiva in Italia fino al 5 settembre

Scioperi dei voli: tregua estiva in Italia fino al 5 settembre
09 Agosto 07:00 2024 Stampa questo articolo

Scattata il 27 luglio scorso, sarà in vigore fino al prossimo 5 settembre la cosiddetta franchigia estiva. Parliamo della  “tregua” per gli scioperi nel trasporto aereo, oggetto di una apposita comunicazione della Commissione di garanzia sugli scioperi presieduta da Giuseppe Santoro Passarelli.

Nella nota stampa della Commissione, dunque, si legge: “Dal 27 luglio al 5 settembre in Italia non sarà possibile effettuare scioperi nel settore del trasporto aereo, grazie alla franchigia estiva prevista dalla regolamentazione di settore. Ciò rappresenta un’ulteriore efficace garanzia dei diritti dei nostri cittadini-utenti, anche se, in un servizio interconnesso, come quello del trasporto aereo, cancellazione di voli effettuati da altre compagnie aeree potranno creare disagi anche nelle strutture aeroportuali italiane”.

E a proposito dei diritti dei passeggeri, Enac e Assoclearance hanno deciso di redistribuire le fasce orarie per valutare la capacità aeroportuale e le eventuali misure da adottare per prevenire disservizi nella stagione 2025 in sei scali: Bergamo-Orio al Serio, Venezia, Bologna, Napoli, Catania e Palermo, hub cruciali del traffico estivo che vantano importanti indici di crescita.

Nel dettaglio lo scorso anno lo scalo di Bergamo-Orio al Serio ha fatto registrare quasi 16 milioni di passeggeri, Venezia 11,3 milioni di utenti, Bologna quasi 10 milioni di passeggeri, Napoli 12,3, milioni, Catania 10,7 milioni e Palermo 8,1 milioni di utenti.

«Dobbiamo evitare orari di picco, dove, oggi si registrano i maggiori disservizi – ha fatto notare il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma – L’obiettivo è intervenire preventivamente, perché se l’aumento del traffico e della richiesta di voli andrà a inficiare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri, Enac interverrà per definire la concreta capacità infrastrutturale degli scali e garantire al meglio la qualità dei servizi aeroportuali a tutela dei diritti dei passeggeri».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli