Le low cost incalzano il sud d’Oltreoceano
Il Sudamerica non è mai stato così ben collegato come oggi. Parola del Centre for Aviation Latin America che ha tenuto da poche settimane il proprio Aviation Summit a Cartagena.
«Negli ultimi anni è aumentata in misura significativa l’offerta dei voli da e per l’Europa e il resto del mondo – hanno sottolineato gli addetti ai lavori arrivati in Colombia – Tutto ciò ha coinciso con l’arrivo nelle flotte dei principali vettori della nuova generazione di aeromobili widebody A350 e Boeing 787». Per restare allo schedule estivo 2017, infatti, il Dreamliner opera da ben 32 aeroporti sudamericani, servendo più di 90 rotte. Risultato: entro il 2030, Iata stima che il numero dei passeggeri in America Latina sia destinato addirittura a raddoppiare, accentuando ancora di più il ruolo che i big player del settore stanno già giocando: Copa ad esempio, con il suo network, ha sviluppato un modello di connettività tra Centro e Sudamerica a partire dal suo hub di Panama City, mentre colossi come Avianca e Latam hanno rafforzato la loro importanza. Ma attenzione, perché anche oltreoceano è in pieno fermento il mondo low cost: a partire da Norwegian e Level, che hanno lanciato i loro voli per Buenos Aires da Gatwick e Barcellona, per finire con compagnie come Avianca Brasil, Gol e Azul, ormai specializzate in collegamenti low fare all’interno del continente latinamericano.
Per quanto riguarda invece i voli dall’Europa, Avianca è in attesa di ricevere altri due B787 da inserire sulle rotte tra Madrid, Barcellona e Londra, per Bogotà, Cali e Medellin; in totale la compagnia opera 44 voli settimanali con Dreamliner dal Vecchio Continente, e dal suo hub di Bogotà collega tutte le principali destinazioni di Centro e Sudamerica. Riguardo a Tap, è operativo dal 1° settembre il nuovo sistema tariffario che prevede, per i passeggeri che hanno acquistato un biglietto intercontinentale dopo lo scorso 4 aprile, maggiore flessibilità, possibilità di scelta della tariffa che meglio risponde alle esigenze di viaggio, acquistando solo il necessario. A disposizione dei clienti, quattro opzioni per viaggiare in classe economy e due in business, per un totale di sei tariffe che prevedono servizi e offerte diverse.
Sul fronte Latam Airlines, che dall’Italia opera il volo no-stop Malpensa-SanPaolo-Santiago del Cile con Airbus 350 XWB, la compagnia è stata nominata per la quarta volta nella categoria World dell’Indice di sostenibilità Dow Jones. Latam ha ottenuto il punteggio più alto per efficienza, affidabilità e strategia climatica ed è stato l’unico gruppo di compagnie aeree al mondo a raggiungere questo risultato nella categoria finale. Proseguono, infine, le novità per Aerolineas Argentinas, che ha aperto i nuovi uffici di Roma, in via Barberini. Dopo l’aumento delle frequenze sul volo da Roma a Buenos Aires che da luglio è diventato giornaliero, la compagnia ha lanciato Blue Door, progetto di sviluppo dei servizi legati a menu di bordo e sale Vip.