Special Olympics Torino 2025, il governo stanzia 15 milioni

Special Olympics Torino 2025, il governo stanzia 15 milioni
11 Settembre 11:46 2024 Stampa questo articolo

Quindici milioni di euro. È la cifra stanziata dal governo per Special Olympics 2025, i Giochi mondiali invernali di Torino, riservati a bambini e adulti con disabilità intellettiva, in programma dall’8 al 16 Marzo prossimi. Oggi l’annuncio del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e del ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.

Saranno oltre 1.500 gli atleti, provenienti da 103 Paesi, che gareggeranno tra Bardonecchia, Sestriere e Pragelato, all’insegna dello sport, dell’accoglienza e dell’inclusione. Otto le discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva.

“È un progetto che il governo ha deciso, di sbloccare, sostenere e sviluppare attivamente – spiegano i ministri, che hanno affidato a una nota congiunta le loro considerazioni – costituendo un soggetto organizzatore che consentirà al Piemonte di ospitare al meglio una manifestazione di così alto valore sportivo e soprattutto sociale”.

“I nostri atleti sono un grande orgoglio per tutto il Paese – sottolineano ancora nel comunicato – siamo certi che insieme riusciremo a realizzare un momento straordinario di sport e di inclusione per tutti i ragazzi che parteciperanno in rappresentanza di tanti Paesi del mondo”.

L'Autore