Hotel, SiteMinder lancia Dynamic Revenue Plus per ottimizzare i ricavi

Hotel, SiteMinder lancia Dynamic Revenue Plus per ottimizzare i ricavi
18 Settembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

Prezzi alberghieri dinamici in base alla domanda impostati con l’ausilio delle informazioni provenienti dal “market intelligence“. È la formula innovativa lanciata da SiteMinder, la piattaforma mondiale di distribuzione e revenue management per il settore alberghiero, che consente agli hotel di intervenire in tempo reale sulla disponibilità delle camere, sui prezzi e sulla strategia di distribuzione. A differenza dei sistemi di revenue management tradizionali, riservati a un numero limitato di strutture, Dynamic Revenue Plus offre una doppia funzionalità che consente per la prima volta a tutti gli hotel di utilizzare un’unica piattaforma mobile-first per ottimizzare le entrate in base alla domanda del mercato.

Dynamic Revenue Plus, infatti, si basa sugli esclusivi dati della piattaforma di SiteMinder, che derivano da 120 milioni di prenotazioni alberghiere annue, offrendo agli utenti le informazioni disponibili più complete, inclusi i principali Paesi di provenienza degli ospiti.

La soluzione sarà a breve arricchita con le raccomandazioni dinamiche sui prezzi fornite da IDeaS, società-partner e player mondiale nella fornitura di software e servizi di revenue management. L’integrazione della soluzione di dynamic pricing di IDeaS con la piattaforma di distribuzione e la market intelligence di SiteMinder fornirà agli hotel di qualsiasi dimensione, comprese le strutture con risorse limitate, una potente capacità di gestione dei ricavi e una maggiore velocità di commercializzazione. Finora queste soluzioni erano accessibili solo come opzioni separate e riservate agli hotel strutturati con team dedicati alla gestione dei ricavi.

Grazie alla soluzione unificata, ogni hotel può passare da pratiche di revenue management tradizionali e statiche, caratterizzate da cambiamenti lenti e irregolari, a un approccio più dinamico, che prevede frequenti aggiustamenti delle strategie di revenue in risposta alle fluttuazioni del mercato. Esempi di queste modifiche includono aggiornamenti delle tariffe delle camere, nuove tariffe minime di base e durata del soggiorno, restrizioni sulle vendite, adeguamenti dell’inventario e nuove promozioni di marketing, tutte gestibili sia da mobile sia da desktop.

Dynamic Revenue Plus è stato ideato alla fine del 2023 e riflette la convergenza tra strategie di distribuzione, ottimizzazione dei ricavi e market intelligence, un fenomeno che SiteMinder ha osservato a livello globale negli hotel, con l’obiettivo di promuovere una mentalità commerciale tra le diverse funzioni delle strutture. Disponibile inizialmente in Australia e Nuova Zelanda, con una diffusione prevista a livello mondiale nel 2025, Dynamic Revenue Plus rappresenta un pilastro fondamentale della cosiddetta strategia Smart Platform di SiteMinder, ovvero rendere accessibile a tutti gli hotel del mondo una gestione dei ricavi avanzata.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli