Shopping tourism: Italia al primo posto in Europa

03 Gennaio 13:00 2017 Stampa questo articolo

Italia superstar nello shopping tourism mondiale. Il Paese si è classificato al quarto posto nel rating dei trend di crescita delle spese nel mondo, stilato da Euromonitor International. Sul podio Malesia (+16%) e Argentina (+32%) che si inchinano alla regina India (+33%).

L’Italia è giù dal podio mondiale nonostante il +14%, ma nel panorama europeo conquista il primo posto assoluto.

Registrano un forte calo, invece, Hong Kong (-14%), Francia (-4%) e Stati Uniti (-4%). A incidere molto sull’andamento di questi trend è la forte presenza o meno del turismo cinese, sulla falsariga dell’incidenza che avevano i giapponesi nello stesso segmento appena dieci anni fa.

Sempre Euromonitor ha stimato, nel periodo tra metà 2015 e metà 2016, oltre 7,9 milioni di presenze cinesi in Europa con una rilevante quota-mercato a favore dell’Italia che ormai vanta decine di voli giornalieri dalla Cina.

Al secondo posto, tra i paesi europei, figura a sorpresa la Polonia, con un incremento dello shopping tourism dell’11%. Fluttuazioni valutarie, terrorismo e continue instabilità politiche sono all’origine degli sbalzi di questo segmento turistico fortemente influenzato da fattori esterni.

  Categorie

L'Autore