Capitale europea del turismo intelligente 2025: in finale Torino e Genova

Capitale europea del turismo intelligente 2025: in finale Torino e Genova
25 Settembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

Genova e Torino tra le città finaliste il lista per il premio di Capitale europea del turismo intelligente 2025. Il premio, nato su un’iniziativa dell’Ue, sarà assegnato alla città che più si attiva per il futuro del turismo sostenibile e innovativo. L’iniziativa intende anche favorire la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche tra le destinazioni del turismo intelligente, dando così ulteriore impulso all’innovazione nel turismo europeo.

Le due città italiane sfideranno  Bruxelles (Belgio), Konya (Turchia), Lahti (Finlandia), Lviv (Ucraina) e Porto (Portogallo), selezionate tra una rosa di 21 candidate tra 10 Paesi. Il concorso era aperto alle città dell’Ue e dei paesi extra Ue che partecipano al programma Single market

Le finaliste saranno invitate a presentare le loro proposte a una giuria europea il 26 e il 27 novembre, che selezionerà la Capitale europea del turismo intelligente 2025. La vincitrice riceverà grande supporto per le proprie attività di comunicazione e branding, come un video di presentazione, una grande scultura a forma di hashtag da installare nella città e l’implementazione di campagne promozionali su misura per aumentare la visibilità a livello europeo e internazionale.

E’ dal 2018 che il premio mette a disposizione una piattaforma ove le città possono mostrare e condividere le pratiche e i risultati eccezionali raggiunti nel turismo riassunti anche nel report: “Pratiche esemplificative di turismo intelligente in Europa” che evidenzia le soluzioni adottate.

Le vincitrici delle edizioni precedenti sono state Dublino per il 2024, Siviglia e Pafos (2023), Valencia e Bordeaux (2022), Málaga e Göteborg (2020), Helsinki e Lione (2019). Queste città sono diventate modelli esemplari per il turismo intelligente in Europa, raggiungendo posizioni di rilievo nelle classifiche internazionali per la sostenibilità, l’innovazione, la qualità di vita e l’integrazione efficace di strategie intelligenti.

La foto pubblicata è stata inviata dalla segreteria europea del Turismo Intelligente

L'Autore