Spagna, rinviato a dicembre lo screening sui turisti

Spagna, rinviato a dicembre lo screening sui turisti
26 Settembre 10:35 2024 Stampa questo articolo

Spagna, si cambia ancora. Le nuove regole per i turisti che soggiornano in hotel, bungalow, campeggi o che noleggiano auto non entreranno più in vigore il 1° ottobre ma il 2 dicembre. Lo ha deciso il ministero dell’Interno, spinto anche dalle dure critiche degli addetti ai lavori che considera la misura (un registro di dati estremamente dettagliato previsto nel Real Decreto 933/2021) un onere amministrativo sproporzionato e praticamente impossibile da rispettare.

Il prossimo tavolo di discussione è fissato al 4 ottobre. Tra i principali punti critici c’è la possibile incompatibilità con la normativa dell’Unione europea, così come possibili svantaggi competitivi nel mercato nazionale ed europeo e mancanza di un adeguato servizio tecnologico e amministrativo trattandosi maggiormente di piccole e medie imprese.

Quattro associazioni turistiche europee hanno inoltre inviato una lettera al governo spagnolo ritenendo che tale misura aumenterà i costi per il settore e si tradurrà in un aumento dei prezzi delle vacanze.

La Spagna, nel 2023, ha toccato livelli record con 85 milioni di turisti, che hanno portato a una crescita del +18,7% sull’anno precedente. Dall’Italia, i visitatori sono stati 4,8 milioni.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore