Etoa, Italia a +26% nelle preferenze dei turisti cinesi
Secondo il China Outbound Tourism Research Institute (Cotri), nella prima metà del 2017, sono stati oltre 950mila i visitatori cinesi in Italia, per un incremento del +26% rispetto allo stesso periodo del 2016. Una performance, questa, che pone l’Italia al primo posto nella classifica dei Paesi europei più visitati dai turisti provenienti dalla Cina.
La ricerca, presentata a Rimini durante Ttg Incontri, contiene una disamina dettagliata sui trend del mercato cinese in Europa realizzata dall’European Tour Operator Association (Etoa), un’associazione che a oggi raggruppa 220 buyer – in prevalenza alberghi, attrazioni turistiche, tourist board e servizi di trasporto – facendone l’osservatorio più attendibile per monitorare l’andamento del turismo nel Vecchio Continente. Di questi, il 46% è rappresentato da società multinazionali che operano nel B2B.
Sempre Etoa segnala inoltre che il 44% dei buyer associati ha espresso un forte interesse per sviluppare e diversificare le offerte proprio sull’Italia.