Trenitalia-Ita Airways, matrimonio tra i programmi fedeltà

Trenitalia-Ita Airways, matrimonio tra i programmi fedeltà
22 Ottobre 17:08 2024 Stampa questo articolo

Si chiama campagna di “status match“. Detto in parole povere, Trenitalia (Gruppo Fs) e Ita Airways lanciano lo scambio per i soci dei rispettivi programmi fedeltà, CartaFreccia e Volare. Nel dettaglio, da oggi e per le prossime due settimane i soci CartaFreccia Argento, Oro e Platino/Platino Infinito avranno la possibilità di richiedere il riconoscimento del corrispondente status nel programma Volare, rispettivamente Plus, Premium ed Executive. Viceversa, i soci Volare appartenenti ai tre club citati potranno richiedere il corrispondente status CartaFreccia. Lo status riconosciuto a seguito di questa iniziativa sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

Volare-AVVENTURA uff st

CartaFreccia, che conta oltre 10 milioni di iscritti, permette di accumulare punti viaggiando con le Frecce, Eurocity ed Euronight. L’innovazione del programma incrementa ulteriormente i vantaggi riservati ai soci: oltre ad una sempre più ricca rete di partner, nuove iniziative vanno ad aggiungersi ai benefici già offerti ai membri, come i biglietti e upgrade di classe gratuiti, il cashback, che offre la possibilità di convertire i punti in sconti direttamente nel carrello per acquistare i biglietti, oltre ai nuovi premi del Catalogo CartaFreccia Collection.

Nato poco più di due anni fa, Volare è invece il programma fedeltà di Ita, che oggi conta 2.500.000 iscritti, in Italia e all’estero e 35 partner commerciali di diversi settori, tra cui hôtellerie, mobilità e finanza. Sono 10 le compagnie aeree partner che hanno finora aderito. A marzo 2024 è stato lanciato Volare Avventura, il programma pensato per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 2 e i 16 anni non compiuti. Si tratta del terzo subprogram Volare dopo quelli dedicati al mondo delle aziende e delle Pmi.

La scorsa settimana Ita ed Esselunga hanno siglato un accordo, in base al quale i clienti del programma Fìdaty potranno convertire i propri punticartafreccia in Volare e viceversa. Un ingresso, quello nella gdo, preceduto dai network di agenzie di viaggi.

«Lo status match con Volare e Ita – spiega Mario Alovisi, direttore marketing di Trenitalia e ceo di Italia Loyalty – è l’ultima delle novità che CartaFreccia ha riservato quest’anno ai suoi soci più fedeli, che scelgono Frecciarossa per i loro viaggi. Siamo quindi lieti di annunciare questa iniziativa promozionale, in collaborazione con un partner che condivide con Trenitalia la visione strategica di un servizio di trasporto integrato e di qualità per i clienti ad alto valore».

«Con la campagna status match andiamo a creare un’ulteriore sinergia con un partner per noi importante – ha dichiarato Emiliana Limosani, ceo di Volare e chief commercial officer di Ita AirwaysQuesta campagna completa l’offerta lanciata lo scorso luglio, che consente ai soci Volare e CartaFreccia di trasferire i punti da un programma all’altro. Continua quindi la collaborazione con Trenitalia che è un partner strategico non soltanto per la loyalty, ma anche per il progetto condiviso con Aeroporti di Roma, per un’intermodalità trenoaereo sempre più integrata».

L'Autore