Costa Crociere dice sì allo smart working
Costa Crociere apre allo smart working. E lo fa con il nuovo progetto Sm@rt Working Costa – Moving Forward!, che permetterà a tutti i dipendenti in Italia e all’estero di scegliere un giorno alla settimana per lavorare da casa o in un altro luogo idoneo a loro scelta, grazie all’utilizzo di laptop, connessione internet e un programma di softphone, che permette di avere a disposizione anche da remoto tutti i servizi necessari per effettuare le proprie attività lavorative.
Il programma, premiato in occasione degli Smart Working Award 2017 dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, è già partito nella sede centrale di Genova della compagnia, dove operano quasi mille dipendenti, registrando un’adesione di circa il 90%. Entro la fine dell’anno il lavoro da remoto verrà progressivamente esteso anche a tutte le altre sedi estere di Costa in Europa e in America.
«Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia del settore crocieristico a credere nello smart working. Un progetto che per noi significa dare fiducia alle persone, offrendo loro la possibilitа di organizzarsi liberamente secondo obiettivi e responsabilità, permettendo di valorizzare al meglio il loro potenziale e migliorando la qualitа della loro vita», ha dichiarato Paolo Tolle, vp human resources di Costa Crociere.
Tra i benefici immediati scaturiti dall’iniziativa, spiccano la riduzione del tempo impiegato negli spostamenti e la maggiore sostenibilità del lavoro dal punto di vista ambientale.