Il Mitur scriverà a Firenze il “Patto per il turismo”

Il Mitur scriverà a Firenze il “Patto per il turismo”
29 Ottobre 12:11 2024 Stampa questo articolo

Un “Patto per il Turismo” orientato alle sfide presenti e future del settore. È il perno attorno al quale ruoterà il Forum Internazionale del Turismo – organizzato dal Mitur e ospitato l’8 e il 9 novembre dalla Fortezza da Basso a Firenze – vera e propria anticamera del G7, interamente dedicato al comparto, che si svolgerà sempre nella città medicea dal 13 al 15.

Proprio dalla seconda edizione dell’evento – che vedrà intorno al tavolo ministero del Turismo, assessori, esperti e operatori all’insegna del dialogo e del confronto – potranno sgorgare temi e proposte che verranno poi analizzati nell’appuntamento successivo. In considerazione dei banchi di prova che attendono l’industria turistica, il programma del Forum è stato articolato in dieci panel, introdotti dalla dicitura “Open to”: Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu, Montagna.

Anno Santo dunque in pole – e non potrebbe essere diversamente, considerando l’imminenza dell’appuntamento più importante del 2025 – con la partecipazione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione e responsabile del Giubileo 2025, monsignor Rino Fisichella, e del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Si procederà, quindi, affrontando una serie di tematiche di grande attualità e dall’alto potenziale in termini di opportunità.

Dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, di cui si parlerà all’interno del panel dedicato alla montagna, all’impatto che l’Intelligenza Artificiale può generare sull’innovazione, la sostenibilità, la qualità e lo sviluppo di domanda e offerta turistiche. Il programma completo dell’evento verrà diffuso nei prossimi giorni.

L'Autore