Alluvione in Spagna: voli dirottati e treni in tilt a Valencia
Il fenomeno atmosferico estremo, Dana, depressione isolata in alta quota, ha colpito il sud-est della Spagna, causando disastrosi allagamenti e lo straripamento di canali e fiumi che hanno travolto persone, strade, veicoli e linee ferroviarie. Le piogge torrenziali hanno colpito in particolare le regioni di Valencia, Andalusia e Albacete.
La situazione, definita dalle autorità “drammatica e preoccupante”, ha costretto al dispiegamento della Protezione Civile, della Guardia Civil e della Ume, l’Unità militare d’emergenza e sta avendo anche importanti ripercussione sui trasporti.
Chiuso il porto di Valencia e 12 voli in arrivo all’aeroporto di Valencia dirottati verso altre città spagnole con altre cancellazioni di voli programmate.
I collegamenti della Tav alta velocità fra Madrid e Valencia sono stati sospesi temporaneamente per l’inondazione di parte delle linee ferroviarie nella provincia di Valencia, dove molte zone colpite da forti piogge e tornado sono completamente allagate; il servizio della linea 1 di Metrovalencia è stato interrotto tra le stazioni di L’Alcúdia e Castelló, mentre Adif ha segnalato l’interruzione del servizio tra Tavernes de la Valldigna e Cullera a causa della caduta di un oggetto nella catenaria, che ha interessato i treni Cercanías tra València Nord e Xeraco.
Traffico stradale bloccato nei pressi di Montortal (Valencia) in direzione Alicante e sulla nazionale N-3 a Requena in direzione di Madrid.
Il comune di Valencia, intanto, ha annunciato la chiusura di tutte le scuole e dei giardini pubblici e tutti gli eventi sportivi sono stati annullati.
La Farnesina, sul sito Viaggiare informati, invita i connazionali alla massima cautela, evitando gli spostamenti non necessari, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media, verificando sempre – con la propria compagnia aerea – l’operatività dei voli. Il Consolato generale d’Italia a Barcellona rimane raggiungibile al numero 0034659790266.