Valencia post alluvione: ancora trasporti paralizzati
In Spagna, dopo la terribile alluvione che ha colpito in maniera estremamente violenta Valencia, sale il bilancio delle vittime e dei danni. Interi quartieri sono rimasti ancora senza luce e le strade completamente ricoperte di fango impediscono i collegamenti della città con l’aeroporto, molti sono i viaggiatori che stanno raggiungendo a piedi lo scalo.
Oggi, giovedì 31 ottobre, a nord di Valencia, nella zona Castellon de Valencia, si è verificata una nuova alluvione, le operazioni di salvataggio sono in corso e proseguiranno ancora nelle prossime ore. Dodici province restano ancora in allerta per le precipitazioni.
Nello scalo della città, dopo il dirottamento di 30 voli e le 49 cancellazioni di ieri, centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati a terra in attesa che i voli riprendessero. Oggi la situazione sta lentamente tornando alla normalità, anche se si prevedono ancora ritardi per tutta la giornata.
Le inondazioni hanno causato gravi disagi anche ai collegamenti via treno. L’operatore nazionale delle infrastrutture ferroviarie Adif ha dichiarato che tutti i servizi ferroviari nella regione di Valencia sono sospesi fino a quando la situazione non tornerà alla normalità per la sicurezza dei passeggeri.
Anche il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e la Comunità Valenciana e il corridoio mediterraneo per Barcellona è sospeso.
Proclamati tre giorni di lutto nazionale in segno di rispetto per le tante vittime dal governo spagnolo.