Tap Air Portugal, utili a quota 118 milioni in nove mesi

Tap Air Portugal, utili a quota 118 milioni in nove mesi
20 Novembre 13:08 2024 Stampa questo articolo

Risultati ad ali spiegate per Tap Air Portugal, che nei primi nove mesi dell’anno ha fatto registrare un utile netto di 118,2 milioni di euro.

Da gennaio a settembre la compagnia aerea portoghese ha trasportato un totale di 12,3 milioni di passeggeri, registrando un incremento dell’1,5% rispetto all’anno precedente e raggiungendo il 95% dei livelli del 2019. Il numero totale di voli operati è diminuito dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi all’87% dei livelli pre-crisi.

Buoni anche i ricavi operativi che sono stati pari a 1.284,1 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto al 2023. L’Ebitda ricorrente è stato di 372 milioni di euro, rappresentando un margine del 29%, in calo di 18,7 milioni di euro (il -4,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dal punto di vista operativo è stata inaugurata una nuova rotta da Lisbona a Florianopolis (Brasile), e al 30 settembre 2024 la flotta operativa era composta da 99 aeromobili.

Per il quarto trimestre del 2024 (Q424), le riserve sono leggermente superiori rispetto all’anno precedente e si prevede che possano compensare alcune pressioni sui rendimenti. A novembre è stata anche completata con successo l’emissione di obbligazioni senior per un importo di  400 milioni di euro, consentendo a Tap di ottimizzare la propria struttura finanziaria e di rispettare gli impegni del piano di ristrutturazione.

Sono anche proseguiti gli investimenti nel mercato brasiliano, con l’apertura della nuova rotta per Manaus, oltre agli investimenti nella modernizzazione della flotta, con la consegna di due nuovi aeromobili A320 Neo, in sostituzione di due aeromobili della famiglia A320 Ceo.

Soddisfatto Luís Rodrigues, ceo di Tap, che ha commentato: «È molto buona la nostra performance nel terzo trimestre del 2024, nonostante le due grandi sfide affrontate. La difficile situazione della gestione del traffico aereo in Europa e le significative svalutazioni valutarie. Il miglioramento della puntualità e dell’indice di soddisfazione del cliente, e la stabilizzazione della regolarità operativa, confermano un’operatività più solida con un servizio migliore, che ha portato a un incremento dei ricavi e al consolidamento dei risultati operativi. Inoltre il successo dell’emissione di obbligazioni senior è il risultato di una risposta positiva degli investitori alla performance finanziaria della compagnia. Nonostante il contesto attuale di sfide nel settore, rimaniamo concentrati sulla trasformazione di Tap, con il supporto del nostro personale e degli stakeholder, in una compagnia aerea sostenibilmente redditizia e tra le più attrattive dell’industria».

La foto pubblicata è stata inviata da Tap Air Portugal
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore