Trasporto aereo, Enac sfida il futuro con HyperTwin

Trasporto aereo, Enac sfida il futuro con HyperTwin
26 Novembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

La nuova frontiera del trasporto aereo italiano è già segnata da Enac, che il 28 novembre prossimo presenterà alle istituzioni HyperTwin, la piattaforma digitale per la mobilità aerea avanzata e per facilitare l’operatività dei droni in un ambiente sicuro ed efficiente.

L’innovativa piattaforma informatica verrà illustrata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dall’Ente nazionale per l’aviazione civile nel corso di un convegno che vedrà la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti, del Presidente Enac Pierluigi Di Palma, di istituzioni, operatori ed esperti del settore.

HyperTwin costituisce un ambiente operativo ideato nell’ambito del progetto “Digital Twin for Innovative Air Services”. La tecnologia sviluppata può essere condivisa con altre pubbliche amministrazioni, startup, università e imprese, in uno scenario di collaborazione tra pubblico e privato che si pone al servizio del cittadino, per liberare la potenza dei dati e dell’intelligenza artificiale, in un contesto in cui la trasformazione digitale abilita nuove forme di mobilità e nuove opportunità di crescita.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore