Tempesta Bert, trasporti in tilt nel Regno Unito

Tempesta Bert, trasporti in tilt nel Regno Unito
25 Novembre 15:45 2024 Stampa questo articolo

Treni, voli e traghetti: la tempesta Bert ha colpito il Regno Unito nello scorso weekend, paralizzando tutti i sistemi di trasporto e bloccando centinaia di migliaia di viaggiatori. Quattrocento voli cancellati o dirottati.

Queste le principali aree interessate dalle interruzioni.

FERROVIA

La Great Western Railway, che collega il Galles del Sud e l’Inghilterra occidentale con Londra Paddington, ha subito gravi interruzioni: i passeggeri sono stati invitati a non mettersi in viaggio su tutte le principali tratte interurbane. I servizi ferroviari che collegano Paddington con Bristol (Temple Meads e Parkway), Cardiff, Swansea, Cheltenham e Penzance via Exeter St Davids e Plymouth sono attualmente soppressi a causa di inondazioni e smottamenti.

Difficilmente potranno circolare autobus sostitutivi del trasporto ferroviario. I biglietti per lunedì saranno considerati validi da Gwr per martedì, compresi i servizi di punta. A sud di Londra la Southern ha cancellato un gran numero di treni a causa del maltempo.

Sulla linea principale della costa occidentale la stazione di Northampton è completamente chiusa e la London Northwestern Railway accusa gravi disagi: le strade attorno alla stazione sono bloccate.

Transport for Wales fa sapere che la linea tra Hereford e Abergavenny è stata chiusa a causa di una frana: “Il trasporto sostitutivo ferroviario non funziona a causa della chiusura delle strade locali”, avverte l’organizzazione. Anche le linee della valle a nord di Cardiff sono gravemente danneggiate.

Nel Lancashire e nella Cumbria, la linea da Lancaster a Barrow in Furness rimarrà chiusa almeno fino a venerdì a causa delle inondazioni nella zona di Ulverston.

National Rail ricorda che “a causa di numerosi alberi caduti che danneggiano i cavi elettrici aerei tra Broxbourne e Audley End, i servizi ferroviari tra Londra Liverpool Street e l’aeroporto di Stansted sono soggetti a gravi ritardi, modifiche e cancellazioni”. In Scozia la linea principale tra Perth e Inverness è bloccata a causa di una fuoriuscita di petrolio.

TRAGHETTI

Chiunque raggiunga Oban o Mallaig – i principali porti dei traghetti della Caledonia per MacBrayne – non potrà proseguire il viaggio. Tutte le partenze tra Oban e Barra sono state cancellate per il terzo giorno, così come i collegamenti con South Harris. Da Mallaig soppresso il traghetto per Small Isle e Armadale nel sud di Skye. Sul Mare d’Irlanda e sul Canale della Manica i servizi stanno invece tornando alla normalità.

VOLI

Decine di migliaia di passeggeri bloccati dopo che centinaia di voli sono stati cancellati e dirottati domenica. Secondo la società di analisi aeronautica Cirium, sono stati annullati almeno 388 voli nel Regno Unito. Londra Heathrow l’aeroporto più colpito, con almeno 234 cancellazioni, la maggior parte delle quali di British Airways, che ha oltre la metà degli slot nel più grande aeroporto del Regno Unito.

L’aeroporto di London City off limits per gli arrivi di pomeriggio e sera. «Per rispettare le restrizioni al traffico aereo imposte a causa delle avverse condizioni meteorologiche causate dalla tempesta Bert – ha spiegato un portavoce di British – abbiamo dovuto ridurre il nostro programma a Heathrow e a London City. Siamo spiacenti che alcuni viaggi siano stati interrotti, stiamo offrendo opzioni di riprenotazione o rimborso ai clienti».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore