Inverno in Slovenia: nuovi impianti e skipass transfrontaliero
Il turismo sloveno punta sulla tecnologia per l’inverno, con interventi di ammodernamento in varie località, cui vanno ad aggiungersi 11 nuovi impianti di risalita. Nell’anno di Nova Gorica/Gorizia Capitale Europea della Cultura, un unico skipass unisce la Slovenia all’Italia e all’Austria. Si chiama Julian Alps International Skipass.
«Sicuramente, la posizione della Slovenia nel cuore dell’Europa ci colloca in una posizione privilegiata per mercati Dach e croato, ma anche, e sempre di più, per quello italiano – spiega Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo – Di anno in anno registriamo numeri interessanti dallo Stivale per quanto riguarda le destinazioni montane slovene, motivati dall’eccellenza dei servizi offerti, dall’attenzione riservata al target famiglie, dalle tante possibilità di abbinare soggiorni sciistici ai piaceri termali e dalla varietà degli oltre 230 km di piste: un intero Paese che si riscopre comprensorio sciistico».
Per la stagione sciistica 2024-2025, ci sono 11 nuovi impianti di risalita. Sono state introdotte in Slovenia tre nuove seggiovie a sei posti (a Cerkno, Rogla e Krvavec), sei seggiovie a quattro posti (due a Kope, due a Golte, una nel Mariborsko Pohorje e una a Trije Kralji), uno skilift a Kope e una funivia a Vogel.
«Queste novità, abbinate a un capillare lavoro di ammodernamento di quanto preesistente garantiranno alla Slovenia un futuro di successo anche come destinazione invernale», commenta Ota.
Julian Alps International Skipass vale per quattro stazioni sciistiche slovene, quattro stazioni austriache e sette italiane. Racchiude, in un unico biglietto, le località di Kranjska Gora, Cerkno, Soriška Planina, Stari vrh, Kope (Slovenia), Tarvisio, Sella Nevea, Zoncolan, Piancavallo, Forni di Sopra, Sauris, Sappada (Italia), 3Laendereck, Goldeck, Weissensee, Petzen (Austria).
«Il nostro lavoro degli ultimi anni è decisamente improntato alla cooperazione internazionale e transfrontaliera – commenta Ota – Lo stesso spirito che porterà la nostra Nova Gorica a condividere nel 2025 con Gorizia il titolo di Capitale Europea della Cultura, ci porta quest’inverno ad avere un unico skipass per le più belle località sciistiche slovene, italiane e austriache. Senza contare che sei di queste località sono raggiungibili in un’ora di guida da un luogo magico quale è Bled, la più amata e riconoscibile tra le cartoline della Slovenia invernale, per un’abbinata sport e cultura davvero imbattibile».