Fitur Madrid a trazione digital: cosa aspettarsi dalla fiera
Sarà una Fitur soprattutto a “trazione digital”: la nota fiera internazionale del turismo, che si terrà presso l’Ifema Madrid dal 22 al 26 gennaio 2025, e di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner, avrà nella digitalizzazione del turismo, nella gestione dei dati e nella Smart Destination Platform (Sdp) i suoi temi centrali con forum ed esposizioni ad ampio respiro.
La fiera – trasversale e pronta a toccare tutti i più grandi temi, compresi quelli che riguardano il segmento lgbt+ – riunirà infatti 57 aziende tecnologiche in oltre 40 stand espositivi, con l’offerta di soluzioni innovative per la modernizzazione dell’industria del turismo. Le proposte spazieranno dalla digitalizzazione degli hotel alla gestione intelligente delle destinazioni, posizionando la tecnologia come fattore chiave nello sviluppo del turismo.
Inoltre, uno degli eventi chiave di questo spazio sarà la seconda edizione di “The Ai for Tourism Awards 2025” che premierà la migliore soluzione di intelligenza artificiale del 2024.
Il programma Know-How & Export prevede attività e presentazioni che riflettono il ruolo strategico della tecnologia e della sostenibilità nell’evoluzione del settore turistico. Riguardo agli spazi e ai momenti dedicati alla Smart Destination Platform è bene evidenziare che questo progetto, grazie al supporto dei Fondi europei Next Generation, consente alle destinazioni turistiche di implementare soluzioni tecnologiche che ne migliorano la sostenibilità, la personalizzazione e la competitività.
Durante la fiera verranno presentati casi studio di destinazioni e aziende che stanno già adottando questi strumenti per offrire servizi più efficienti e adatti alle esigenze dei viaggiatori di oggi.
Per l’altro punto chiave di discussione durante la fiera, ovvero la gestione dei dati per il turismo, verrà evidenziato soprattutto l’obiettivo di utilizzare i dati come strumento per migliorare il processo decisionale e la gestione del turismo. Inoltre, la sostenibilità continuerà a essere un tema centrale del programma, con l’edizione di quest’anno incentrata sulla transizione del settore verso un modello di economia circolare e sulla creazione di nuove esperienze agricole.