Air India amplia la flotta: ordinati 100 Airbus

Air India amplia la flotta: ordinati 100 Airbus
11 Dicembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

Dieci aeromobili widebody A350 e 90 a corridoio singolo della Famiglia A320. Air India, di proprietà del Gruppo Tata, ha ordinato 100 Airbus e ha selezionato il servizio Flight Hour Services-Component (Fhs-c) per la flotta di A350, nell’ambito del suo programma di modernizzazione.

Il nuovo ordine, già incluso nel portafoglio ordini di Airbus per il 2024, si aggiunge ai 40 A350 e 210 aeromobili della Famiglia A320 prenotati nel 2023, per un totale di 344 aeromobili, con sei A350-900 già consegnati. Il contratto, inoltre, conferma la posizione di Airbus come il maggior fornitore di servizi di manutenzione power-by-the-hour per l’A350 al mondo.

Il pacchetto di servizi Fhs-c contribuirà a ottimizzare le prestazioni e migliorare l’affidabilità della flotta di A350 di Air India, che ha iniziato a operare con l’A350 nel gennaio 2024, segnando l’ingresso di questo aeromobile nel mercato indiano.

L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo e il leader del lungo raggio nella categoria dei 300-410 posti, con una capacità operativa che va dal corto raggio alle rotte ultra-lunghe fino a 9.700 nm. Il suo design di ultima generazione integra tecnologie all’avanguardia, materiali leggeri e motori di ultima generazione che, insieme, garantiscono un risparmio del 25% in termini di consumi di carburante, costi operativi ed emissioni di Co2, oltre a una riduzione del 50% della rumorosità rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.

L’A321neo è l’esemplare più grande della Famiglia A320neo, la più venduta di Airbus, e offre un’autonomia e prestazioni senza pari. Grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklet, l’A321neo riduce del 50% la rumorosità e di oltre il 20% i consumi di carburante e le emissioni di Co2 rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile.

Il servizio Flight Hour Services di Airbus (Fhs) è un servizio completo di materiali e manutenzione basato su un pagamento contrattuale a tariffa oraria fissa. Fhs-c fornirà ad Air India servizi completamente integrati per i componenti, comprese le scorte in loco a Delhi. La compagnia aerea avrà inoltre accesso ai pool di ricambi regionali mutualizzati da Airbus, oltre a servizi di riparazione e ingegneria per un’ampia gamma di parti sostituibili. I livelli di servizio garantiti e l’esperienza di ingegneria dei componenti di Fhs-c consentiranno ad Air India di beneficiare della massima disponibilità degli aeromobili e di risparmiare sui costi di manutenzione operativa.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Air India
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore