Norvegia, arrivi italiani a +5% nei primi nove mesi del 2017

15 Novembre 12:45 2017 Stampa questo articolo

Cresce la voglia di Norvegia tra gli italiani: secondo i rilevamenti di Innovation Norway, l’ufficio norvegese per il turismo, i pernottamenti degli italiani registrano un andamento decisamente positivo anche per il mese di settembre (+10%), confermando un trend di crescita che nei primi nove mesi dell’anno si attesta sul +5%.

Da gennaio a settembre, infatti, si sono registrati quasi 221mila pernottamenti di italiani con un aumento che non riguarda solo l’alta stagione. Secondo l’ufficio turistico norvegese, se la tendenza di crescita rimarrà costante ci si aspetta di superare il record di pernottamenti di turisti italiani stabilito nel 2016.

Ottime, poi, risultano le statistiche relative ai pernottamenti in hotel per il solo mese di settembre con un +22,1% rispetto al 2016. Questo dato assume una valenza particolare se si considera che questa è la tipologia di pernottamento sicuramente più popolare e preferita fra gli italiani, col maggior valore aggiunto: nel dettaglio il 76% sceglie di pernottare principalmente negli hotel, mentre a seguire le sistemazioni prescelte risultano il campeggio, la casa vacanza e infine gli ostelli.

Fra i trend evidenziati, Innovation Norway annota l’aumento della percentuale di viaggiatori italiani che nei mesi invernali sceglie di vivere esperienze particolari come “andare a caccia” di aurore boreali o partecipare a safari fotografici per osservare da vicino balene e orche.

Le mete più apprezzate rimangono le isole Lofoten e Tromsø, e tutto il nord del paese. Non a caso il periodo ottobre-marzo 2016/2017 ha visto aumentare la presenza degli italiani nella Norvegia del Nord addirittura del 46,22% rispetto allo stesso periodo della stagione 2015/2016.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore