Incendio a Los Angeles, Farnesina: «Massima prudenza»

Incendio a Los Angeles, Farnesina: «Massima prudenza»
10 Gennaio 10:41 2025 Stampa questo articolo

In fumo un’area di 117 km quadrati, pari a San Francisco, con 10 vittime, almeno 10mila edifici distrutti e 180mila persone sottoposte a ordini di evacuazione. È il bilancio provvisorio del disastroso incendio che ha devastato Los Angeles, dove è stato dichiarato lo stato d’emergenza. “Non ci sono italiani feriti”, ha assicurato la console generale nella città californiana.

Inoltre, sono 350mila le utenze senza corrente elettrica e le prime stime parlano di perdite economiche tra i 52 e i 57 miliardi di dollari. Chiuse tutte le scuole del distretto scolastico di Los Angeles, a causa del denso fumo che aleggia sulla città e della cenere che piove in alcune aree. Mobilitati oltre 400 membri della Guardia Nazionale della California.

Le cause dell’incendio, secondo Whisker Lab – società che raccoglie dati da sensori in grado di monitorare problemi sulla griglia delle forniture energetiche – sono da attribuire a “stress nella rete elettrica“, esattamente come i roghi dell’anno scorso a Maui, nelle Hawaii.

«Gli incendi di Los Angeles sono i più devastanti della storia della California – le parole del presidente Usa uscente, Joe Biden – Il messaggio agli abitanti della California è che siamo con voi, non andiamo da nessuna parte. Ai pompieri e ai soccorritori dico: siete eroi. Aumenteremo i fondi federali per la California. Il governo coprirà il 100% dei costi per 180 giorni».

Le fiamme hanno raggiunto anche le colline di Hollywood, minacciando uno dei luoghi più iconici del mondo e le ville delle Star del cinema. Rinviato l’annuncio delle nomination agli Oscar, Walk of Fame a rischio.

L’ALERT DI VIAGGIARE SICURI

Intanto, il ministero degli Esteri italiano, ha aggiornato ieri la scheda di Viaggiare Sicuri dedicata agli Stati Uniti con il seguente messaggio:

“Un vasto incendio sta interessando la Contea di Los Angeles, dall’8 gennaio 2025. Le Autorità locali hanno emesso un ordine di evacuazione obbligatorio per l’area di “Sunset Mesa” di Pacific Palisades. Si invita alla massima prudenza, ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle Autorità locali e a monitorare il sito fire.ca.gov. Si raccomanda di scaricare la App ViaggiareSicuri, attivando la geolocalizzazione”.

Gli uffici del Consolato generale d’Italia a Los Angeles sono rimasti chiusi al pubblico anche nella giornata del 9 gennaio, ma la loro piena operatività – ribadisce la Farnesina – è stata “comunque assicurata, per la gestione dell’attuale emergenza e dei servizi essenziali di assistenza.In caso di emergenze effettive, non legate alla programmazione degli appuntamenti, il Consolato Generale rimane raggiungibile al numero +1(310) 433 5422”.

Viaggiare Sicuri ricapitola anche le coordinate del Centro di Protezione (Shelter) per le persone che vengono evacuate: “Westwood Recreation Center,1350 S Sepulveda Blvd, Los Angeles, CA 90025, (310) 473-3610”.

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli