Ryanair, cinque nuovi voli da Pescara in estate
Decolla il rilancio dell’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara con l’ingresso in grande stile di Ryanair, che per l’estate 2025 programmerà cinque nuovi voli su Milano Malpensa, Cagliari, Breslavia, Valencia e Kaunas. La presentazione è avvenuta nella sede dello scalo, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, del chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness, e del presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro.
La low cost irlandese baserà anche un ulteriore aeromobile con un investimento copmplessivo di 100 milioni di euro e nelle previsioni questa offensiva operativa di Ryanair dovrebbe generare oltre 950 nuovi posti di lavoro.
Il punto di svolta per il rilancio dell’aeroporto abruzzese è arrivato con la decisione del presidente Marsilio di ridurre i costi di accesso all’aeroporto d’Abruzzo, con l’abolizione dell’addizionale comunale. Non a caso l’Abruzzo è ora la terza regione italiana, dopo Calabria e Friuli Venezia-Giulia ad aver abolito la regressiva addizionale municipale.
«Si tratta di un impegno economico forte da parte della Regione, che ha un impatto sulla casse di circa 3 milioni e mezzo di euro solo per il primo anno – ha spiegato Marsilio – ma che, comunque, speriamo di incrementare, perché più passeggeri ci saranno, più questa abolizione dell’addizionale comunale sarà pesante, però è un prezzo che vogliamo pagare per lanciare l’aeroporto in maniera strutturale. Puntiamo a superare 1 milione di passeggeri entro il 2025, oggi siamo a circa 850mila».
Nel dettaglio, l’operativo estivo 2025 di Ryanair a Pescara offrirà in totale 19 rotte, incluse le 5 nuove rotte di Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Valencia e Breslavia; oltre 160 voli settimanali, inclusi uno giornaliero per Torino e due per Milano Malpensa, con la previsione di toccare un movimento annuo di almeno 1 milione di passeggeri all’anno, pari ad una crescita di quasi il 30%.