Nasce Sagitta, il consorzio di Almaviva e Fs per la mobilità digitale
Il Gruppo italiano di innovazione digitale Almaviva – di cui fa parte anche The Data Appeal Company – e il Gruppo Fs insieme per la mobilità digitale. Nasce così Sagitta, un consorzio per promuovere, in ambito internazionale, soluzioni digitali distintive nel settore dei trasporti e della logistica e iniziative in ambito nazionale in grado di accelerare la realizzazione delle infrastrutture a sostegno di settori strategici per il sistema Paese.
Sagitta ha l’obiettivo di affermare sui mercati globali di interesse congiunto, tra cui Europa, America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Nord Africa e India, soluzioni digitali per la mobilità del futuro. In Italia, il Consorzio si farà promotore di progetti a sostegno di settori strategici per il sistema Paese, finalizzati alla realizzazione e gestione di piattaforme digitali di rilevanza nazionale a servizio della mobilità sostenibile, del turismo, del monitoraggio delle infrastrutture di trasporto e della logistica intermodale.
«Fs gestisce un’infrastruttura articolata e complessa, fisica e digitale. Tenere insieme questi due aspetti e fare in modo che siano coordinati diventa un obiettivo per noi sempre più sfidante», ha spiegato Massimiliano Garri, chief technology, innovation & digital officer del Gruppo Fs.
«Grazie alla nascita del consorzio Sagitta abbiamo l’opportunità di rendere effettiva l’unione di questi due aspetti, puntando sull’attivazione di piattaforme digitali che siano in grado di migliorare in maniera concreta gli spostamenti di persone e merci, nell’ottica di una mobilità sempre più integrata e sostenibile», ha aggiunto.
«Consapevoli del valore della tecnologia made in Italy e della sua competitività a livello globale, avviamo con orgoglio una nuova sfida condivisa con un campione internazionale della mobilità sostenibile, quale è il Gruppo Fs. Andiamo così a rafforzare una collaborazione decennale che, con la costituzione del consorzio Sagitta, prende nuova forma per affrontare un mercato globale ricco di opportunità a cui proporre soluzioni uniche, evolute e distintive, come quelle offerte dalla nostra piattaforma Moova, già attiva sui mercati esteri in contesti tecnologicamente evoluti», ha commentato Marco Tripi, amministratore delegato di Almaviva. «Sagitta ha l’obiettivo di esportare una proposta italiana di eccellenza, allineata alle evoluzioni dell’interoperabilità a livello europeo», ha proseguito.
Nel ruolo di presidente del consorzio è stato nominato Francesco De Leo, chief global strategy & international officer Fs, e come consigliere delegato Smeraldo Fiorentini, deputy ceo divisione transportation & logistics Almaviva.