Hyatt acquisisce Playa Hotels per 2,6 miliardi

Hyatt acquisisce Playa Hotels per 2,6 miliardi
10 Febbraio 16:00 2025 Stampa questo articolo

Hyatt Hotels Corp. si espande in Messico e nei Caraibi. La multinazionale statunitense, infatti, acquisirà Playa Hotels & Resorts per circa 2,6 miliardi di dollari, 900 milioni di debito incluso e al netto dei contanti. Lo ha reso noto la società con sede a Chicago, che guarda a sud, dato che il dollaro forte sta facendo crescere l’interesse dei turisti statunitensi per le offerte al di fuori dei confini nazionali.

Hyatt ha offerto 13,50 dollari per azione di Playa, pari a un premio del 40,5% sulla chiusura del titolo sul Nasdaq del 20 dicembre, l’ultima prima che le due società comunicassero l’avvio delle trattative. Hyatt, che già detiene il 9,4% delle quote azionarie di Playa, prevede di chiudere la transazione nel corso dell’anno. Hyatt – si legge nel comunicato stampa diffuso – vuole trovare degli acquirenti per le strutture di proprietà di Playa, da cui conta di ottenere almeno 2 miliardi entro il 2027. Questa scelta fa parte di un modello di business asset-light, con Hyatt che preferisce non detenere le proprietà delle strutture.

«Hyatt si è imposta come leader nello spazio dell’all-inclusive, un viaggio iniziato nel 2013 con un investimento in Playa Hotels & Resorts che ha lanciato i brand Hyatt Ziva e Hyatt Zilara», ha commentato Mark S. Hoplamazian, presidente e amministratore delegato di Hyatt. «Questa transazione ci permette di ampliare il nostro portfolio fornendo maggior valore a tutti i nostri azionisti attraverso l’ampliamento di una piattaforma di resort all-inclusive», ha concluso.

Playa detiene oppure gestisce 24 resort tra Messico, Giamaica e Repubblicana Dominicana sotto vari brand, tra cui Hyatt Ziva, Hyatt Zilara, Hilton All Inclusive e il Luxury Collection di Marriott. Il global portfolio di Hyatt comprende circa 1.350 tra hotel e resort, tra cui brand all-inclusive come, appunto, Hyatt Ziva e Hyatt Zilara, oltre a Zoetry, Secrets, Dreams, Breathless, Hyatt Vivid, Sunscape e Alua.

La scorsa settimana, Playa Hotels & Resorts e Hyatt Hotels Corp. avevano prolungato la durata dell’accordo di esclusiva dal 3 al 10 febbraio, per permettere la prosecuzione delle trattative sulle opzioni strategiche a disposizione. Oggi, grazie all’annuncio della vendita, il titolo di Playa Hotels al Nasdaq ha toccato i 13,27 dollari, nuovo record, per un market cap che ha superato il miliardo e 600 milioni di dollari.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore