Clia verso la European Cruise Week: in prima fila il commissario Tzitzikostas

Clia verso la European Cruise Week: in prima fila il commissario Tzitzikostas
25 Febbraio 11:20 2025 Stampa questo articolo

Clia, l’associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, apre il sipario sulle le presenze istituzionali previste alla European Cruise Week 2025, che si terrà a Rotterdam dal 12 al 14 marzo prossimi.

A partecipare all’evento, innanzitutto, sarà Apostolos Tzitzikostas, Commissario europeo per i trasporti sostenibili e il turismo, che terrà anche il discorso di apertura.

Tra gli ospiti anche Marina Hadjimanolis, viceministro allo Shipping di Cipro; Petri Peltonen, sottosegretario all’Economia e all’occupazione della Finlandia; Christos Stylianides, ministro degli Affari Marittimi e della Politica insulare della Grecia; Fotini Ioannidou, direttore Trasporti Marittimi della Dg Move della Commissione Ue; Maja Bakran Marcich, vicedirettore della Dg Mobilità e Trasporti Commissione Ue; Maive Rute, vicedirettore Dg Crescita Commissione Ue; Barry Madlener, ministro delle Infrastrutture dei Paesi Bassi; Tonči Glavina, ministro del Turismo della Croazia; Heike Deggim, direttore sicurezza marittima dell’Organizzazione Marittima Internazionale.

Saranno inoltre presenti i ceo delle compagnie crocieristiche, i vertici dei Gruppi europei della cantieristica, i rappresentanti di autorità marittime, autorità portuali e terminal, fornitori e stakeholder.

La settimana della crociera, come per l’edizione dello scorso anno di Genova, si compone di una parte istituzionale, lo European Summit, e di una parte fieristica, l’Innovation Expo.

Il primo è un incontro in cui si riuniscono tutti i vertici delle compagnie, istituzioni, e governi, autorità internazionali, rappresentanti di porti e destinazioni, come anche innovatori, fornitori, esperti del settore, leader della cantieristica e tutti gli stakeholder, che avranno modo di confrontarsi sul futuro del comparto, su soluzioni turistiche sostenibili e innovative, di discutere dei temi più delicati per il settore.

La seconda, l’Expo, è invece un innovativo forum in cui gli espositori presenteranno soluzioni e prodotti provenienti da tutta Europa.

«La partecipazione e l’interesse delle istituzioni dimostrano la sempre maggiore comprensione di quanto il comparto crocieristico sia importante per l’innovazione industriale e lo sviluppo del settore marittimo europeo. Questo evento sarà fondamentale per parlare di come la crocieristica può migliorare competitività, sostenibilità e resilienza del settore manifatturiero marittimo europeo», sottolinea Samuel Maubanc, direttore generale Clia Europa.

Tra gli argomenti del vertice ci sarà sicuramente lo sviluppo, l’uso e la disponibilità su larga scala, dei combustibili innovativi sui quali le navi stanno investendo sempre più. Inoltre, si parlerà di turismo sostenibile, della lunga catena di approvvigionamento europea della crocieristica, di infrastrutture portuali.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Cruise Week 2025
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Nella stessa categoria