Wifi gratis in volo, airBaltic apripista in Europa

Wifi gratis in volo, airBaltic apripista in Europa
03 Marzo 16:23 2025 Stampa questo articolo

Prestigioso primato per la compagnia aerea lettone airBaltic: è ufficialmente diventata la prima compagnia europea a introdurre gratuitamente a bordo della sua flotta di Airbus A220-300 l’alta connettività Starlink di SpaceX. Con la certificazione concessa dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), segna l’inizio di una nuova era di connettività in volo senza interruzioni per i passeggeri in tutto il network della compagnia aerea.

Per celebrare questo traguardo, airBaltic ha organizzato un volo speciale presso l’aeroporto di Riga (Rix), riunendo importanti stakeholders, rappresentanti dei media internazionali e locali e influencer, per far vivere loro in prima persona le capacità di Starlink.

Il primo volo commerciale con internet gratuito ad alta velocità tramite Starlink per i passeggeri airBaltic è stato il volo airBaltic BT221 da Riga a Monaco di Baviera, in Germania.

Martin Gauss, presidente e ceo di airBaltic, sottolinea: «Questo è un traguardo storico per airBaltic e un cambiamento radicale per i voli in Europa. Come prima compagnia aerea europea a integrare Starlink di SpaceX, stiamo ridefinendo il significato di connettività in volo. Non si tratta solo di un miglioramento, ma di una vera e propria rivoluzione nei viaggi aerei. Siamo orgogliosi di essere in prima linea, offrendo il futuro della connettività ai nostri passeggeri».

Da parte sua Chad Gibbs, vicepresidente delle operazioni commerciali di Starlink di SpaceX, spiega: «I clienti e l’equipaggio dei voli airBaltic hanno ora accesso a internet ad alta velocità e bassa latenza non appena salgono a bordo. Quest’anno intendiamo collegare l’intera flotta airBaltic con Starlink e non potremmo essere più entusiasti di offrire un servizio internet affidabile su decine di migliaia di voli in tutto il mondo».

airBaltic ha iniziato l’installazione di Starlink su tutta la sua flotta di Airbus A220-300 e prevede di completare l’integrazione entro la fine del 2025. Con Starlink airBaltic consentirà ai passeggeri di guardare video in streaming, lavorare da remoto e rimanere connessi senza dover effettuare login o configurazioni aggiuntive.

Starlink è utilizzato da milioni di persone, aziende e organizzazioni in oltre 120 Paesi, territori e altri mercati in tutto il mondo, su tutti e sette i continenti e il numero di utenti continua a crescere. Utilizzato da aerei commerciali sin dallo scorso anno, Starlink offre velocità ultra-rapide e una connessione a bassa latenza grazie all’utilizzo di satelliti in orbita bassa, oltre 65 volte più vicini rispetto alla posizione dei tradizionali satelliti geostazionari.

Questo approccio innovativo consente a Starlink di offrire velocità fino a 500 Mbps con una connessione a bassa latenza, permettendo un’esperienza simile a quella domestica, dove i passeggeri possono svolgere attività precedentemente non disponibili durante il volo, come giochi online, l’uso di reti private virtuali (Vpn) e altre attività ad alta larghezza di banda.

La foto è stata inviata dall’ufficio stampa di air Baltic.
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore