Sciopero trasporti, ennesimo black friday per voli e treni

Sciopero trasporti, ennesimo black friday per voli e treni
25 Febbraio 10:56 2025 Stampa questo articolo

Di sciopero in sciopero. Alle spalle un lunedì segnato dall’agitazione di easyJet e Aeroitaliaed evitato di un soffio quello dei treni nel weekend – si veleggia verso una nuova mobilitazione indetta per venerdì 28 febbraio, quando si  fermeranno voli e trasporti locali a Palermo, Venezia e Bari. Insomma, siamo all’ennesimo “black friday“.Gesap

A proclamare lo sciopero diversi sindacati nazionali, con motivazioni che vanno dalla protesta contro la gestione aziendale alla rivendicazione di migliori condizioni di lavoro. 

VOLI AGITATI

A Palermo si fermerà per 4 ore, dalle 12 alle 16, il personale di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto “Falcone Borsellino”. I dipendenti protestano contro la delegittimazione del tavolo sindacale e il mancato confronto con l’azienda, che comporta anche una mancata attuazione del piano strategico di riqualificazione e gestione delle efficienze.

Lo sciopero di Venezia riguarderà invece il personale di Aviation Services, la società di handling che si occupa di assistenza a terra, con un blocco di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59 del 28 febbraio. L’agitazione è stata indetta per questioni contrattuali e di gestione aziendale: anche in questo caso i lavoratori chiedono migliori condizioni lavorative e garanzie contrattuali.

La mobilitazione potrebbe causare ritardi o cancellazioni dei voli programmati per tutta la giornata. Il consiglio per i viaggiatori, come sempre, è di contattare la propria compagnia, il tour operator o l’agenzia di viaggi per aggiornamenti in tempo reale su voli e partenze.

PUGLIA, TRASPORTO PUBBLICO A RISCHIO PARALISI

Previsti ritardi o cancellazioni di corse, con disagi significativi per pendolari e cittadini a Bari, la città maggiormente interessata sotto il profilo del trasporto pubblico locale, con diverse compagnie di autobus e ferrovie che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore. Nel dettaglio, lo stop in Puglia riguarderà: il personale delle Ferrovie Appulo Lucane di Bari, con un’astensione territoriale proclamata da Faisa-Cisal; il personale della Paolo Scoppio & Fglio autolinee di Bari, con un blocco locale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa-Cisal.

I lavoratori chiedono tutele salariali e una migliore gestione aziendale per evitare disparità e incertezze nei contratti.

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli