Monaco, sciopero di 48 ore del trasporto aereo

Disagi per il trasporto aereo allo scalo di Monaco di Baviera. Giovedì 27 febbraio scatta uno sciopero di 48 ore, che riguarda i dipendenti del servizio pubblico (TVöD) e i lavoratori dei servizi di assistenza a terra di diverse compagnie, tra cui Swissport e Aeroground.
L’agitazione – riferiscono fonti aeroportuali citati da Hosteltur – avrà “un impatto considerevole sulle operazioni di trasporto” e inciderà sugli oltre 1.600 voli programmati in questi due giorni.
Il sindacato tedesco Ver.di ha spiegato in una nota che lo sciopero è stato indetto dopo “trattative salariali inconcludenti nel settore pubblico”.
«I nostri colleghi in aeroporto danno un contributo indispensabile alla sicurezza e all’affidabilità del traffico aereo, 24 ore su 24 e in qualsiasi condizione meteorologica – spiega Manuela Dietz, direttrice di Ver.di Baviera – la crescente intensificazione del lavoro e l’attuale carenza di personale stanno mettendo a dura prova i dipendenti».
Yvonne Götz, sempre di Ver.di, ha aggiunto che dopo due cicli di trattative infruttuose «ci siamo sentiti obbligati a compiere questo passo».