Rimonta dell’outgoing:
il World Travel Monitor di Ipk

Tornare al 2019. Un obiettivo tutt’altro che scontato, per il turismo internazionale, dopo l’era Covid. Eppure, ottenuto nel 2024. È quanto emerge dal World Travel Monitor di Ipk International, un’analisi a cui ha collaborato Itb Berlin, che la capitale tedesca ospiterà dal 4 al 6 marzo.
Secondo i dati, il turismo internazionale ha registrato una crescita record nel 2024, raggiungendo nuovamente i livelli del 2019. Su base annua, i viaggi outbound sono aumentati del 13%, indicando che il settore si è completamente ripreso. L’aumento dei viaggi d’affari e gli elevati tassi di crescita in Asia costituiscono sviluppi altrettanto significativi. L’aumento dei costi di viaggio non sta intaccando il desiderio delle persone di viaggiare e, per questo, si prevede che la domanda per i viaggi rimarrà alta nel 2025.
ASIA SUGLI SCUDI
I viaggi outbound hanno assistito a una notevole ripresa, con i viaggiatori provenienti dall’Asia che hanno contribuito in modo significativo. Dopo un prolungato periodo di debole attività a causa della pandemia, i viaggiatori asiatici stanno sempre più scegliendo di nuovo destinazioni internazionali. Sebbene i livelli siano ancora del 15% inferiori al loro precedente picco, l’aumento del 33% indica un ritorno sostenuto ai livelli precedenti nel mercato dei viaggi globale. La crescita continua anche in altre regioni del mondo: i viaggi outbound dall’Europa e dall’America Latina sono aumentati del 9%. Rispetto al 2023, i viaggi dal Nord America sono aumentati del 7%. Rispetto al 2019, i viaggi in uscita dall’Europa e dal Nord America hanno già superato i livelli precedenti alla pandemia di coronavirus.
SPAGNA META PREFERITA, ITALIA QUINTA
Alcune destinazioni sono chiaramente le preferite: la Spagna mantiene il primo posto, seguita dagli Stati Uniti e da Germania, Francia e Italia. Anche Messico, Turchia, Regno Unito e Austria sono tra le destinazioni più popolari.
Le vacanze continuano a essere il motivo principale per cui si viaggia all’estero. Tra i vari tipi di vacanza, quelle al mare e i soggiorni in città sono particolarmente richiesti, con tassi di crescita superiori alla media nel 2024. I viaggi d’affari continuano a espandersi, con il segmento Mice (riunioni, viaggi d’incentivo, conferenze e fiere) che mostra una crescita superiore alla media e stimola significativamente il mercato nel suo complesso. Questo segmento rappresenta circa due terzi dei viaggi d’affari. Al contrario, il segmento dei viaggi d’affari tradizionali sta vivendo una crescita più moderata, che può essere attribuita a nuovi modelli di business e alla crescente digitalizzazione. Un’altra tendenza importante che rimane costantemente popolare è il cosiddetto segmento bleisure, che unisce business e piacere.
GLI ALLOGGI: VINCE L’HOTEL
La maggior parte dei viaggiatori continua a scegliere gli hotel tradizionali, particolarmente apprezzati per il servizio e l’ampia gamma di offerte. Tuttavia, stanno diventando sempre più popolari anche tipologie di alloggio alternative, tra le quali le case vacanza e gli affitti brevi. Il numero di persone che sceglie di soggiornare gratuitamente presso amici o parenti rimane stabile.
Un altro aspetto interessante sono le tendenze nelle prenotazioni: la maggior parte dei viaggiatori (oltre il 90%) prenota il proprio soggiorno in anticipo. Mentre le prenotazioni tramite agenzia di viaggio rimangono stabili, quelle dirette tramite fornitori di alloggi e trasporti sono in aumento. Questa tendenza riflette il desiderio di una maggiore flessibilità e di un controllo più diretto sulle opzioni di viaggio personali.
OUTLOOK POSITIVO PER IL 2025
Il desiderio delle persone di viaggiare all’estero rimane intatto anche per l’anno in corso. Molte destinazioni hanno già ripreso i livelli degli anni precedenti, mentre altre mostrano un potenziale di ulteriore crescita.
Le esperienze e i livelli di soddisfazione giocano un ruolo importante nella scelta di una destinazione per le vacanze. Gli alloggi che impressionano il visitatore con comfort e servizio ricevono valutazioni particolarmente positive. Anche i dintorni delle destinazioni principali e una piacevole esperienza culinaria contribuiscono in modo significativo alla qualità di un viaggio. Molti viaggiatori apprezzano anche le attrazioni culturali e un buon rapporto qualità-prezzo.