E ora Italo arriva in Francia con i suoi bus

Allez Itabus. L’azienda italiana di trasporto su strada parte di Italo sbarca in Francia con quattro viaggi quotidiani verso Chambèry e Lione. Inoltre, l’intermodalità del Gruppo cresce con treno e bus in connessione con le navi di Msc Crociere.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Prosegue dunque l’espansione di Itabus all’estero. Dopo l’attivazione, lo scorso ottobre, dei servizi per Lubiana e Zagabria (6 ogni giorno), dal 26 marzo partiranno nuovi collegamenti verso la Francia, con 4 viaggi quotidiani che connetteranno le principali città italiane (Napoli, Caserta, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Milano e Torino) a Chambèry e Lione.
Per andare in Francia ci sarà un Itabus in partenza da Napoli alle 18:30 (da Caserta alle 19:15, da Roma alle 21:45, da Firenze all’1:05, da Bologna 2:30, da Reggio Emilia alle 3:35, da Piacenza alle 4:55, da Milano alle 6:20 e da Torino alle 8:25) che raggiungerà Chambèry alle 11:25 e Lione alle 12:55. Un altro servizio partirà dalla Capitale alle 7 (alle 10:20 da Firenze, alle 11:45 da Bologna, alle 14:55 da Milano, alle 17 da Torino) per essere alle 20:00 a Chambèry e alle 21:30 a Lione.
Dalle località francesi una corsa partirà alle 15:30 da Lione ed alle 17:00 da Chambèry (arrivando alle 20:15 a Torino, alle 22.20 a Milano, alle 23:44 a Piacenza, alle 00:59 a Reggio Emilia, alle 2:05 a Bologna, alle 3:35 a Firenze, alle 7 a Roma, alle 09:30 a Caserta ed alle 10:15 a Napoli), la seconda alle 9:15 da Lione ed alle 10:45 da Chambèry (con arrivo alle 13:45 a Torino, alle 15:50 a Milano, alle 19 a Bologna, alle 20:25 a Firenze ed alle 23:45 a Roma).
La Francia sarà raggiungibile anche grazie all’intermodalità treno più bus, con la semplicità di un unico biglietto: si arriva a Torino Porta Susa con Italo e da lì si prende Itabus. Stessa cosa al ritorno partendo in bus da Lione e facendo il cambio a Torino per salire in treno e completare il proprio viaggio.
A oggi sono già 30 i collegamenti intermodali treno+bus offerti dal Gruppo Italo, sia sul territorio italiano che su quello europeo.
DAI BINARI AL PORTO
E ora la rete multimodale si estende anche alle navi da crociera. Il servizio prenderà il via dal 1° aprile. Dalle principali città italiane come Torino, Milano, Bologna o Firenze si arriva con Italo in stazione e da lì si prende Itabus, sempre con il vantaggio di un unico biglietto, per raggiungere i porti di Venezia (5 servizi giornalieri), Civitavecchia (4 viaggi quotidiani) e Napoli (15 collegamenti al giorno), dove ci sarà la nave di Msc Crociere in connessione.
Si potrà così arrivare a Venezia Mestre con Italo e da lì prendere Itabus per raggiungere il porto cittadino o viceversa arrivare al porto e prendere il bus per andare in stazione. Stessa cosa a Roma: si scende da Italo alla stazione Tiburtina e si prende Itabus diretto a Civitavecchia dove ci sarà la nave Msc Crociere in coincidenza. Per il porto di Napoli il servizio si estende: non sarà attivo solo per le connessioni con le crociere, ma Itabus servirà indipendentemente lo scalo portuale per collegare anche i servizi marittimi le altre destinazioni del golfo.
«Il futuro dei trasporti sarà sempre più multimodale – osserva Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo e presidente Itabus – Lavoriamo da tempo per rendere possibili simili sinergie, a beneficio dei nostri viaggiatori. Grazie all’arrivo di Msc come azionista di maggioranza, abbiamo rafforzato questo impegno. Il collegamento verso i porti rappresenta un ulteriore step e continueremo a crescere in questo senso».
INTERMODALITÀ E AEROPORTI
Il discorso intermodalità si estende anche agli aeroporti: Itabus infatti estende la sua rete per servire i principali scali italiani. Così entra nel network l’aeroporto di Milano Malpensa con 4 servizi giornalieri che collegano lo scalo a città quali Bologna, Parma, Genova, Torino e Aosta (solo per citarne alcune). In quest’ottica raddoppiati anche i collegamenti verso il Marco Polo di Venezia (da 4 a 8 al giorno), incrementati i viaggi e le destinazioni connesse per gli scali di Orio al Serio, Catania e Fiumicino.
Per quest’ultimo scalo nuove destinazioni in collegamento diretto grazie a Itabus: Salerno, Caserta, Firenze Scandicci, L’Aquila, Siena. Inoltre, aumentati i servizi da e per Napoli con 15 collegamenti giornalieri che consentono di arrivare in aeroporto nella fascia oraria dalle 6:55 alle 16:05 e di ripartire con partenze concentrate a fine giornata.
Nel complesso Itabus serve più di 2400 tratte al giorno con la sua flotta da 100 bus Man di ultima generazione, ha incrementato del 25% le località connesse (oltre 130) e presenta novità in tutta Italia, specie in territori quali Piemonte, Liguria, Calabria, Puglia, introducendo nuove connessioni e nuove fermate per unire anche i piccoli centri al resto del Paese.