Airbus, il board pianifica le successioni dei top manager
Rinnovo di management in Airbus. Il consiglio di amministrazione della compagnia vuole effettuare una serie di cambiamenti ai vertici dell’azienda al fine di garantire che la successione all’interno delle maggiori cariche avvenga in maniera organizzata. Questo a seguito della decisione di Tom Enders, ceo Airbus, e Fabrice Brégier, coo e presidente di Airbus Commercial Aircraft, di lasciare i propri ruoli.
Enders ha infatti informato il board che non desidera un nuovo mandato come ceo una volta terminata la durata del mandato attuale, ad aprile 2019. Motivo per cui nel 2018 il consiglio di amministrazione farà una selezione di manager sia all’interno, sia all’esterno della società, da candidare per quella posizione, con l’obiettivo di annunciare il nome del successore di Enders in tempo per essere ufficialmente nominato nel corso dell’Assemblea degli azionisti nel 2019.
Una fretta, quella della società, causata anche dalla decisione, in parallelo, di Fabrice Brégier, attuale coo di Airbus e presidente di Airbus Commercial Aircraft, di non rendersi disponibile al processo di selezione del nuovo ceo e di rimettere il suo incarico a febbraio 2018 per dedicarsi ad altri obiettivi.
Pertanto Guillaume Faury, l’attuale ceo di Airbus Helicopters, sarà il successore di Brégier nel ruolo di presidente di Airbus Commercial Aircraft. Per la posizione di Faury, la società ha annunciato che renderà noto il nome del nuovo ceo di Airbus Helicopters nelle prossime settimane.
«Il board ha la responsabilità di assicurare all’azienda una successione pianificata e organizzata e di proseguire nel costante sviluppo della squadra manageriale – ha dichiarato Denis Ranque, presidente del consiglio di amministrazione di Airbus – Siamo sicuri di aver preso le decisioni giuste per garantire ad Airbus sia la stabilità nel lungo periodo, sia futuri successi. Tom Enders gode del nostro pieno appoggio per condurre Airbus lungo questo rinnovo generazionale».