Iata, de Juniac: «Il valore del trasporto aereo nei pacchetti-vacanza»
Nei pacchetti turistici il peso specifico dei voli cresce di anno in anno ed è ormai decisivo per la maggior parte delle offerte. A ribadirlo è il ceo e direttore generale di Iata, Alexandre de Juniac, che nel suo blog annota come «esista ormai una forte correlazione tra pacchetti e trasporto aereo: gli uni sono indispensabili per la crescita del settore, ma è altrettanto vero come sia sempre più forte l’incidenza dei collegamenti tra le componenti delle vacanze».
Oggi, più di ieri, le opzioni aeree sono decisive nelle scelte dei turisti: soltanto nel 2017 sono stati avviati ben 1.500 nuovi voli che hanno reso possibile l’allestimento di numerosi pacchetti-vacanza. Un impulso di grande valore economico se si considera che i viaggi aerei internazionali generano una spesa per vacanze stimata intorno ai 750 miliardi di dollari.
«E anche le recenti vacanze natalizie e di fine anno – osserva de Juniac – hanno mostrato l’impatto del trasporto aereo nelle pianificazioni delle famiglie, mostrando in modo inequivocabile come ormai l’aviazione commerciale sia un elemento essenziale nella globalizzazione turistica».