Gioco Viaggi, Carnival e Princess premiano i top partner
Gioco viaggi ha premiato i top partner 2017 del settore travel, con la prima edizione di Appreciation Event, iniziativa organizzata dal cruise operator genovese, in collaborazione con Carnival cruise lines e Princess cruises, di cui è distributore esclusivo sul mercato italiano.
Nella categoria network i vincitori sono stati Welcome travel e Gattinoni, nella categoria tour operator Eden viaggi e Alidays. Per le Olta, invece, il riconoscimento è andato a Cruiseline, Taoticket, Star Croisières, Crocierissime, Crocierepiù, Jet-Travel e Dreamlines.
«Con questa iniziativa, oltre a riconoscere la duratura collaborazione, vogliamo anche sottolineare la coerenza e la professionalità con cui queste realtà hanno distribuito i nostri prodotti crociera», ha affermato durante la premiazione a Milano Gigi Torre, presidente di Gioco viaggi. Crociere che, stando ai dati Clia, vedranno nel 2018 un incremento del numero di passeggeri per un totale di 27,2 milioni con un maggiore dispiegamento di navi nell’area caraibica, circa il 35,4%, seguita dal Mediterraneo con il 15,8%. «Anche il mercato italiano ha subìto una evoluzione in questi anni, diventando sempre più maturo grazie alle politiche dei grandi player, che hanno reso il prodotto crociera alla portata di tutti, sia in termini di costi che di fruibilità. Oggi ci sono clienti che amano questo genere di viaggio e sono alla ricerca di nuove esperienze e destinazioni ancora poco battute come l’Alaska, il Giappone – in crescita per la sicurezza percepita e per l’interesse culturale – e poi l’Australia e la Nuova Zelanda. Sempre richiesto anche il Mediterraneo», ha precisato Torre.
Nel 2018 le crociere attrarranno sempre più giovani, Millennial e X Generation, e si registrerà un incremento del numero di nuovi crocieristi che per la prima volta sceglieranno questa tipologia di vacanza. Aumenteranno anche le prenotazioni in agenzie di viaggi, che già avevano segnato un +8% nel 2017, e ci saranno più isole private scelte come destinazioni.
«Senza dimenticare che le crociere saranno sempre più social e si punterà anche alla shopping experience del cliente finale, che avrà un prodotto sempre più tailor made», ha precisato Iain Baillie, vice president international sales di Carnival.
E proprio la compagnia intercetterà questi nuovi driver anche con le due nuove navi Carnival Panorama, la terza unità di classe Vista attualmente in costruzione presso Fincantieri a Marghera, e in consegna nell’autunno del 2019, e Carnival Horizon, al suo debutto ad aprile di quest’anno. Con una capacità di 3.934 passeggeri Carnival Horizon sarà basata inizialmente nel Mediterraneo con quattro crociere in partenza da Barcellona. Poi, partirà alla volta di New York per posizionarsi nei Caraibi meridionali da maggio a settembre con scali a Grand Turk, San Juan e Amber Cove e Bermuda. Da fine settembre, invece, verrà posizionata a Miami per itinerari in tutta l’area caraibica.
Tecnologia e interattività per rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente sono tra gli obiettivi del programma Ocean Medaillon di Princess cruises, che, come ha affermato Tony Roberts, vice president Uk & Europe di Princess, ha ampliato il numero di navi, portandolo a sette, sulle quali verrà utilizzato questo dispositivo dotato di una piattaforma interattiva con cui poter dialogare con gli ospiti per una personalizzare maggiore dei servizi di bordo. Anche per Princess è in cantiere una nuova nave, la quarta di classe Royal, la Sky Princess, che verrà consegnata a ottobre 2019. La nave effettuerà una prima stagione inaugurale nel Mediterraneo da Civitavecchia, Barcellona e Atene. Mentre a novembre 2019 verrà posizionata negli Stati Uniti.