Neve e disagi, Trenitalia comunica le modalità per i rimborsi
Federconsumatori annuncia che Trenitalia ha disposto i provvedimenti relativi ai disagi subiti dai viaggiatori durante l’ultima settimana. Il maltempo e la neve degli scorsi giorni, infatti, hanno mandato in tilt il sistema ferroviario italiano causando numerosi ritardi e problematiche ai pendolari italiani nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio.
Federconsumatori, quindi, ha segnalato le informazioni utili su rimborsi e indennità da diffondere ai passeggeri.
Per chi ha rinunciato al viaggio, è previsto il rimborso integrale del biglietto non utilizzato, indipendentemente dall’avvenuta soppressione del treno. Le richieste di rimborso potranno essere avanzate entro il 31 marzo 2018.
Per chi ha viaggiato, è previsto un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto (per ritardi pari o superiori alle tre ore), pari al 50% (per ritardi di almeno 120 minuti), pari al 25% (per ritardi compresi tra i 60 e i 119 minuti).
L’indennizzo può essere corrisposto entro 12 mesi, a scelta del cliente: con un bonus, in contanti per pagamenti effettuati in contanti o mediante il riaccredito per pagamenti effettuati con carta di credito. Inoltre, dai 30 ai 59 minuti di ritardo, è previsto un bonus del 5% del prezzo del biglietto, utilizzabile entro 12 mesi per l’acquisto di un nuovo ticket.
Rimborsi e indennizzi potranno essere richiesti secondo le seguenti modalità:
– sul sito di Trenitalia o tramite app per i biglietti acquistati online;
– telefonando al call center o compilando il web form;
– presso qualsiasi biglietteria;
– presso l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto.