Alitalia punta sulla Turchia. Codeshare con Pegasus
Alitalia ha siglato un accordo di codeshare con Pegasus Airlines, vettore low cost turco con base all’aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul. L’intesa commerciale fra le due compagnie offrirà ai passeggeri Alitalia l’opportunità di raggiungere Istanbul e proseguire verso le principali mete turche. Per i viaggiatori Pegasus, invece, ci sarà la possibilità di accedere all’ampia rete di destinazioni nazionali e internazionali servite dalla ex compagnia di bandiera, favorendo così un ulteriore sviluppo del turismo incoming.
Alitalia amplia la propria offerta applicando il codice AZ ai collegamenti Pegasus Airlines da Roma Fiumicino, Bologna e Bergamo Orio al Serio per Istanbul Sabiha Gökçen, e a ulteriori cinque collegamenti da Istanbul verso Ankara, Antalya, Bodrum, Adana e Izmir. Il codice AZ è stato applicato anche al collegamento Istanbul-Tbilisi (Georgia) effettuato dal vettore turco.
Pegasus Airlines, invece, applica il codice PC ai collegamenti Alitalia da Roma Fiumicino per Bari, Catania, Genova, Napoli, Venezia e Torino. In una seconda fase, il codice di volo Pegasus Airlines verrà applicato anche ai collegamenti Alitalia da Roma verso Londra, Marsiglia, Tolosa, Malaga, Varsavia, Podgorica, Casablanca, Malta, Il Cairo e Santiago del Cile, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni governative.
Pegasus Airlines ha una flotta di 76 aerei con cui vola verso 38 destinazioni in Turchia e altre 70 destinazioni in 41 Paesi. I nuovi voli in codeshare con Pegasus sono già disponibili sui sistemi di vendita.