Abu Dhabi, crescita a doppia cifra nei primi tre mesi del 2018
Un nuovo trimestre con crescita a doppia cifra per il turismo incoming di Abu Dhabi. Secondo i primi rilevamenti, infatti, il numero complessivo di presenze nei primi tre mesi dell’anno ha toccato quasi 1,3 milioni con una crescita anno su anno del 10,9%.E nel solo mese di marzo circa 464mila hotel guest hanno soggiornato nei 163 hotel e apart-hotel dell’Emirato con una crescita del 12,3% rispetto all’anno precedente.
Questi risultati importanti seguono il trend positivo del 2017, chiuso con circa 5 milioni di visitatori, (4.875.499), che hanno soggiornato ad Abu Dhabi, Al Ain e Al Dhafra. A dire il vero tutte e tre le regioni hanno registrato un incremento nel numero di hotel guest, con Al Dhafra alla guida con un +22,7%, seguita da Abu Dhabi City con un +12,8% e Al Ain con un +5,3%. Molto incoraggianti i trend di alcuni mercati esteri di riferimento: nel primo trimestre del 2018 la Cina ha mantenuto la sua posizione alla guida dei mercati internazionali, con oltre 127mila ospiti e una crescita del 31% rispetto all’anno precedente.
I visitatori indiani sono stati oltre 100mila, con una crescita del 30%, mentre il Regno Unito ha registrato un incremento del 25%, gli Stati Uniti oltre il 24% e la Germania oltre il 27%. Gli hotel guest italiani nel mese di marzo sono stati 6.580 (+13%), per un numero complessivo di 23.524 notti e una media notti pari a 3.6.
E proprio quest’anno si consolida la nuova sfida strategica di Abu Dhabi, ovvero quella di accreditarsi sempre più come principale destinazione crocieristica del Medio Oriente. Nel 2017, la capitale ha accolto un totale di 329.105 passeggeri, di cui 25mila italiani (l’Italia è il terzo mercato internazionale), mentre nel primo trimestre del 2018, già 212.644 crocieristi hanno visitato l’Emirato, inaugurando una promettente stagione.
Nel commentare questi dati Saif Saeed Ghobash, sottosegretario di Dct Abu Dhabi, ha dichiarato: «I nostri progressi nell’attrarre sempre più persone curiose di visitare l’Emirato è l’attestazione del nostro investimento continuo nell’ampia gamma di attrazioni ed eventi ad Abu Dhabi.Il nostro programma di marketing mirato ai mercati chiave ha contribuito a una crescita a doppia cifra, mentre la nostra awareness aumenta progressivamente e stiamo diventando una destinazione “must visit” basata su esperienze uniche e un ricco patrimonio culturale. Entro il 2021 abbiamo l’obiettivo ambizioso di attrarre 8.5milioni di hotel guest, che daranno un significativo impulso all’economia e guideranno la nostra diversificazione economica».
E tra le novità per il turismo incoming da segnalare, la recente inaugurazione del Founder’s Memorial, fondato per onorare la memoria e l’eredità ispiratrice del defunto padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan. Il Memorial si sviluppa su 3,3 ettari e comprende cinque sezioni: il Welcome Center, The Constellation, The Elevated Walkway, l’Heritage Garden e il Sanctuary Garden. The Constellation è un’installazione artistica ospitata in un padiglione di 30 m di altezza che contiene 1.327 forme geometriche che di notte brillano come stelle, in ricordo del ruolo di Sheikh Zayed quale luce guida per gli Emirati Arabi Uniti e il suo popolo.