Dal commerciale al rebranding: il mestiere della consulenza di LC Bespoke

08 Giugno 07:00 2018 Stampa questo articolo

«Una consulenza cucita su misura secondo le necessità del cliente e una costante ricerca dell’eccellenza e del dettaglio». Sono gli elementi distintivi con cui Laura Cambiaghi, fondatrice di LC Bespoke, descrive la sua società di consulenza integrata e personalizzata dedicata al mondo turistico e dell’hôtellerie.

I servizi messi a disposizione, sia per clienti in fase di startup che per quelli già attivi sul mercato, spaziano dallo sviluppo del concept, alla definizione del posizionamento, passando per l’elaborazione di una strategia commerciale e di marketing e attività di business development.

«Senza perdere di vista le relazioni pubbliche per creare una rete sinergica di contatti utili e costruttivi, anche nel lungo periodo. Insomma, accompagno i clienti lungo il loro percorso di crescita, quando l’idea e la strada da percorrere sono già state individuate, ma devono ancora trovare la loro migliore interpretazione, o quando complessi processi di cambiamento ed evoluzione richiedono una scrupolosa attenzione dal punto di vista strategico, organizzativo e manageriale», sottolinea la manager.

Una laurea in economia e commercio, un master in turismo alla Bocconi e una serie di progetti istituzionali legati al mondo della promozione turistica in Italia. Poi, Cambiaghi è volata a Parigi, dove tutt’ora vive, iniziando a “macinare” esperienze, prima come direttore commerciale, marketing e comunicazione di strutture cinque stelle tra cui l’hotel Lutetia Rive Gauche, l’hotel du Louvre – Hyatt e l’hotel Castille, Rue Cambon e, successivamente, in qualità di direttore regionale ha curato lo sviluppo vendite, in Europa e in America Latina, per la collezione THE SET di cui fanno parte l’hotel Lutetia di Parigi, l’hotel Conservatorium di Amsterdam e l’hotel Café Royal di Londra.

Il turismo, insomma, è sempre stato nel dna di Cambiaghi tanto che lo scorso anno ha voluto “fare da sola”, dando vita a LC Bespoke: «Ho capitalizzato un’expertise lunga venti anni, fondando una struttura snella e di alta gamma, che offre la corretta consulenza, di posizionamento, strategia e di rappresentanza commerciale». Tra i progetti curati, il neonato boutique hotel Casa Fantini/Lake Time sul Lago d’Orta, di proprietà di Daniela Fantini, ceo Fantini Rubinetti, disegnato da Piero Lissoni e Portopiccolo – Sistiana/Trieste, un borgo marinaro con un hotel 5 stelle di 60 camere – membro di Starwood Luxury Collection –, a cui si aggiungono 500 appartamenti e ville privati, beach club, marina, ristoranti, bar, centro congressi e una Spa. LC Bespoke è intervenuta nelle diverse fasi di business audit globale, sales & marketing audit per l’hotel e il centro congressi e nella definizione del modello di business e sviluppo del concept per il resort.

La mano di Cambiaghi, insieme alla sua squadra, interviene nei progetti «per consigliare idee e corrette procedure di rebranding e riposizionamento sul mercato come per lo storico hotel Lutetia Rive Gauche a Parigi. Qui, ho riqualificato e ricapitalizzato quello che già c’era, ovvero marca e location. Per quei progetti che partono da zero, lo spazio di manovra è maggiore per la costruzione dell’identità di prodotto. In entrambi i casi, però, una volta stabilita l’anima del progetto bisogna poi mettere a punto quelli che sono i corretti strumenti di vendita e di promozione, oltre a supportare la formazione del personale».

Per Cambiaghi gli strumenti di vendita sono quel “mix and match” tra strategie digital e social, tarate in base al Paese in cui si lavora, e il valore legato al fattore umano, «imprescindibile. Nelle dinamiche di vendita le persone, debitamente formate, sono ancora indispensabili e rappresentano la fiducia. Sono gli ambasciatori della marca e della filosofia dietro a ciascun progetto. E LC Bespoke rappresenta quell’artigianalità frutto dell’ascolto attento delle esigenze di ogni singolo nostro cliente».

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Silvia Pigozzo
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