Gattinoni Travel Network, il business travel traina la crescita a doppia cifra

11 Giugno 16:59 2018 Stampa questo articolo

Crescita speonenziale per la holding Gattinoni Travel Network srl che consta del network Gattinoni Mondo di Vacanze, delle agenzie di proprietà e della divisione Business Travel. Il network, infatti, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 205 milioni di euro, in crescita rispetto al 2016 di circa il 20%, di cui 93 milioni prodotti dal segmento leisure in incremento del 24% rispetto allo scorso anno e 112 milioni dal segmento business che registra una crescita del +18%.

Nel segmento leisure, la crescita del 24%, ottenuta dalle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze, differisce molto dalla media nazionale, che ha visto le agenzie di viaggi a +5% sull’esercizio precedente. Le premesse del primo quadrimestre inducono a prevedere per il 2018 un ulteriore aumento del 15% circa.

Un ruolo decisivo nella composizione del fatturato spetta alle agenzie, Iata e non, che offrono alla clientela anche prodotti business travel. La divisione ha registrato un aumento, pari al 18% rispetto al 2016. Questo significa che le realtà che hanno deciso sfruttare il network anche per la parte business travel hanno trovato un supporto concreto e produttivo in termini di servizi erogati e accordi privilegiati.

«I risultati del 2017 sono stati straordinari, frutto di un grande lavoro di squadra – ha commentato Sergio Testi, direttore generale Gattinoni Travel Network – La società ha investito in riorganizzazione, formazione, inserendo figure di elevata professionalità e valorizzando il lavoro di tutto il team Gattinoni; il network dispone di manager di spessore, specializzati in ambiti diversi, in grado di portare valore singolarmente e di creare sinergia e stimoli al team. Le agenzie ci hanno premiato, e il mercato ha premiato loro, grazie a tutti i servizi e i prodotti offerti. Ci è stato riconosciuto il valore di un network indipendente, in grado di disporre di un’offerta ampia, variegata e flessibile verso ogni tipo di richiesta».

E sulle prospettive 2018 continua Testi: «In quattro mesi abbiamo già raggiunto la metà dei volumi dell’anno scorso e registriamo una crescita del 15%. È ipotizzabile con cognizione di causa una crescita complessiva annua superiore di almeno tale percentuale. Il dato è il frutto del grande lavoro di partnership che Gattinoni Mondo di Vacanze ha fatto insieme a tutti i propri fornitori per anticipare le vendite sul mercato. Gattinoni ha già predisposto altre promozioni e incentivazioni per sostenere le vendite dei prossimi mesi. Una maggiore crescita dipenderà molto anche dagli investimenti che i principali players metteranno in campo per sostenere i prossimi mesi estivi e invernali”.

L'Autore