Usa e Spagna battono Francia: così il fatturato ribalta le classifiche mondiali
Contiamo i soldi e non le teste. Questo il concetto di base secondo quanto riportato dal bollettino internazionale Tourism Review News che, consultando alcuni esperti analisti economici, ha reso noto come l’attuale ranking sul turismo mondiale di Unwto è fuorviante in quanto basato esclusivamente sul numero di viaggiatori e pone la Francia quale destinazione leader con 89 milioni di visitatori stranieri nel 2017, davanti a Spagna (82 milioni), Stati Uniti (76 milioni) e Italia (59 milioni).
Niente di più approssimativo. Infatti, se si considerano parametri ben più incidenti come ad esempio il fatturato generato dai visitatori stranieri, la Francia scivola addirittura al terzo posto dietro agli States, che nel 2017 hanno certificato introiti per 190 miliardi di euro, e alla Spagna con 60 miliardi.
Se poi si prende in considerazione il revenue messo in relazione con il numero di turisti, la Francia precipita addirittura al 17° posto tra i Paesi dell’Unione Europea, scavalcata anche dall’Italia, saldamente al quarto posto, dietro Gran Bretagna, Spagna e Germania.
Infine, altro parametro di estremo valore è l’effettivo contributo del settore turismo al Pil nazionale: anche in questo ambito la Francia è dietro alla Spagna, con un’incidenza del 2,3% rispetto al 5,2% del competitor iberico.