Interflix, cinque città e un solo biglietto per l’Europa di Flixbus
Si chiama InterFlix il pass di Flixbus per viaggiare verso cinque città in tutta Europa con un solo biglietto al costo di 99 euro. Per chi è in cerca di una soluzione last minute per agosto e ha voglia di girare il Vecchio Continente, la compagnia si ispira all’Interrail ferroviario e propone un viaggio pratico ed economico su gomma. La scelta è di cinque tra le oltre 1700 destinazioni collegate in 27 Paesi europei.
Acquistando il pass InterFlix, i passeggeri di Flixbus riceveranno cinque codici da riscattare entro tre mesi su altrettanti collegamenti diretti. Si potrà optare per un tour circolare, o anche riscattare i codici su cinque viaggi distinti da effettuare in periodi diversi. L’unico vincolo è che non si potrà prenotare lo stesso collegamento in andata e ritorno.
Uno degli itinerari proposti dalla compagnia è il tour Firenze-Praga-Monaco-Marsiglia-Barcellona. Partenza dalla culla del rinascimento italiano, città natale di alcuni degli artisti più famosi della storia, tra cui Leonardo Da Vinci, Botticelli e Michelangelo, per esplorare la Galleria degli Uffizi, il museo di Palazzo Vecchio, le vie del centro storico: da Ponte Vecchio al Duomo, da Piazza della Signoria a Santa Maria Novella. Senza dimenticare le tradizioni culinarie dei fiorentini.
Il viaggio prosegue a est, verso Praga, la Città delle cento torri per le sue innumerevoli torri dai diversi stili architettonici, dal gotico all’Art Noveau, dal Barocco allo stile rinascimentale. La città della Repubblica Ceca ha il centro storico Patrimonio Unesco sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, ed è una delle capitali meglio conservate d’Europa, oltre che una delle capitali esoteriche del continente. Da non perdere, la piazza della Città vecchia con l’Orologio astronomico, Ponte Carlo, l’antico Palazzo reale e il Vicolo d’Oro, il Castello oltre la Moldava.
Da Praga si raggiunge poi Monaco di Baviera, sede del famoso Oktoberfest ma anche di vari siti degni di nota: dall’English Garden, più ampio di Hyde Park e di Central Park, al mercato di Viktualienmarkt, passando per il castello barocco di Nymphenburg. Per gli sportivi, il consiglio è un pomeriggio di surf sull’Eisbach, piccolo affluente del fiume Isar.
Direzione ovest, verso il mare, verso Marsiglia. La città francese vanta una storia che risale al 600 a.C. e che, come gran parte delle città portuali, è costellata di leggende. Oggi è sede di musei, locali alla moda e boutique, e nel 2013 è stata eletta Capitale Europea della Cultura. Da non perdere, il museo Mucem e il quartiere di Cours Julien, ricco di pub e ristoranti aperti fino a tardi dove gustare le specialità locali come il bouillabaisse, aromatico stufato di pesce. Da visitare anche il parco delle Calanques, una piccola oasi a pochi km da Marsiglia, dove rilassarsi al sole o fare un giro in barca e ammirare la bellezza della natura.
Infine Barcellona, ultima tappa dell’interrail in autobus, ricca di attrazioni: dagli eccentrici edifici colorati dell’art noveau alle spiagge dorate. La Sagrada Familia di Antoni Gaudì, sito patrimonio Unesco come anche il Parco Guell e Casa Milà, sono solo alcuni dei luoghi iconici di questa città. Altri siti imperdibili sono il parco della Cittadella, il parco di Joan Mirò e il castello di Montjuic.