Expo 2020, a dicembre l’inaugurazione del Dubai Creek Harbour
La nuova French Riviera sorgerà a Dubai. A costruirla ed inaugurarla da qui a pochi mesi (si parla del prossimo dicembre come data ufficiale) sarà Emaar Properties, gigante mondiale dell’immobiliare e dell’hôtellerie che, tra gli altri, è proprietaria degli Armani Hotel di Milano e Dubai, oltre che dell’iconico Burj Khalifa sempre nell’Emirato.
Il Dubai Creek Harbour, questo il nome del nuovo distretto che promette di essere una delle attrazioni dell’Emirato sulla via di Expo 2020, prevede la costruzione non solo di residenze private e di una di ristoranti, caffè, luoghi di intrattenimento, shopping mall e una marina per yacht e imbarcazioni da diporto (il risultato sarà il più grande porto turistico del Medio Oriente), ma anche di quello che diventerà il grattacielo più alto del mondo.
Il precedente record, detenuto già dal Burj Khalifa e i suoi 829 metri dal 2009, andrà alla Dubai Creek Tower o più semplicemente The Tower, il cui costo si aggira intorno al miliardo di dollari e l’altezza dovrebbe superare la soglia dei mille metri. A completare il progetto, direttamente sul porto ci sarà una fontana interattiva, oltre a un hotel deluxe con 286 camere.
Il nuovo complesso, che nelle intenzioni di Emaar diventerà la nuova Riviera del Middle East, ritrova a meno di dieci minuti di distanza dal Dubai International Airport e da Downtown Dubai.