Quintana Roo tra spiagge e Maya: il Messico che piace agli italiani
Ottocento chilometri di litorale, costellato di spiagge bianchissime e acqua cristallina, piramidi della cultura maya che lasciano senza fiato e piatti caraibici, a base di pollo e crostacei, che promettono di deliziare anche i palati più esigenti. Quintana Roo, uno degli Stati della Repubblica Messicana, è considerato da molti un vero angolo di paradiso. E in effetti ogni anno milioni di turisti, tra cui numerosi italiani, decidono di trascorrere le loro vacanze a base di relax e divertimento nella splendida isola di Cozumel o nella famosa Playa del Carmen o ancora sorseggiando un margarita a Cancùn.
A presentare le bellezze di questa regione baciata dal mare caraibico a Roma è arrivato il governatore dello Stato di Quintana Roo, Carlos Joaquin Gonzalez, il quale, in occasione di un ricevimento sulla terrazza dei Musei Vaticani, ha spiegato la strategia di promozione turistica che il loro governo ha intenzione di portare avanti nei prossimi mesi.
«L’Italia rappresenta il quarto mercato in Europa in termini di arrivi turistici – ha detto Gonzalez – Inoltre il legame con il Belpaese è molto sentito, tanto che a Playa del Carmen si festeggia ogni anno la “Settimana italiana” alla quale partecipano anche i numerosi vostri connazionali che oramai vivono in Messico. Sono oltre 200mila. L’obiettivo è far crescere ulteriormente il numero di turisti, anche quelli di fede cattolica. Il 6 maggio, infatti, abbiamo festeggiato a Cozumel i 500 anni dalla prima messa documentata che è stata celebrata nelle Americhe».
«In questi giorni abbiamo incontrato diversi investitori e operatori del settore in Italia – ha aggiunto Marisol Vanegas, secretaria del Turismo di Quintana Roo – Lo Stato ha enormi potenzialità: dal turismo sportivo, al mare, alla scoperta dei percorsi culturali tra le rovine maya. Nei prossimi mesi abbiamo deciso di investire soprattutto sul trade con seminari dedicati agli agenti di viaggio, corsi online che presentano le bellezze del nostro territorio e un road show in quattro città italiane. Dopo due anni di assenza, infine, parteciperemo al Ttg di Rimini in programma a ottobre».