Job Valet,la piattaforma di recruiting si allea con le associazioni dell’hôtellerie

20 Settembre 10:34 2018 Stampa questo articolo

Accordo di collaborazione delle maggiori associazioni di categoria dell’hôtellerie e della ristorazione con Job Valet, la piattaforma di recruiting nata meno di un anno fa per intercettare le competenze professionali anche attraverso l’appartenenza ad associazioni di settore che sono un plus per le imprese che ricercano personale.

Tra le sigle che hanno aderito a questo accordo figurano Ada (l’associazione direttori d’albergo), Aicr, l’associazione italiana dei capi ricevimento, Aira (associazione italiana impiegati d’albergo)  Amira (associazione maître ristoranti e alberghi) e ancora Le Chiavi d’Oro (l’unione dei portieri d’albergo) e Skål International Roma.

Job Valet, che oggi conta circa 35mila candidati iscritti con i loro profili e oltre 400 imprese alberghiere e ristoranti clienti, ha rivoluzionato il tradizionale mercato del trova-cerca lavoro poiché attraverso un algoritmo, denominato talent-fit filtra e di fatto pre-seleziona i candidati a seconda delle posizioni di lavoro e specializzazioni indicate dagli stessi iscritti. Questo algoritmo permette così di far giungere all’impresa solo quei profili professionali realmente appetibili. Da oggi l’accordo con le associazioni permette di aggiungere un ulteriore credit che è appunto quello della iscrizione e appartenenza ad una delle associazioni di categoria

«Abbiamo individuato ben 114 posizioni e specializzazioni – spiega Mario Cardone, ceo di Job Valet – e sulla base di parametri e 30 variabili molto specifici ciascun candidato acquisisce uno scoring, ovvero un punteggio sulla base dei suoi credit e di altre sue peculiarità; di fatto abbiamo mappato i profili di tutti i nostri candidati iscritti delineando così competenze ideali per l’azienda che ricerca personale».

Job Valet è gratuito per i candidati mentre presenta una tariffazione variabile per le imprese che intendono avvalersi di questa piattaforma: può essere fatta una singola richiesta oppure si può sottoscrivere un abbonamento periodico. L’auspicio dei responsabili di Job Valet e dei rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno aderito a questa partnership è che entro il prossimo anno si possa giungere ad una ‘certificazione’ dei profili professionali attraverso società specializzate, così come ci si augura che le stesse associazioni di categoria compiano anch’esse una selezione dei loro aderenti in virtù delle esperienze professionali acquisite. Dal prossimo anno la piattaforma debutterà anche in altri tre mercati esteri, Francia, Spagna e Regno Unito.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli